26 Mar 2024

The Arts of Inclusion and Connection – Atti del Covegno

E’ disponibile il libro degli Atti del Convegno Internazionale che si è tenuto a Bologna nell’ottobre del 2022 in occasione del 40ennale di ATI, a cura di Anna Maria Lagomaggiore e Marina Massa

Art Therapy Italiana è lieta di annunciarvi l’uscita di The Arts of Inclusion and Connection, il libro degli Atti del Convegno Internazionale che si è tenuto a Bologna nell’ottobre del 2022 in occasione del 40ennale di ATI.

Il libro, curato da Anna Maria Lagomaggiore e Marina Massa ed edito da Magenes, nella Collana Blucarminio diretta da Rosalba Semeraro, raccoglie i contributi di numerose e autorevoli figure professionali presenti al Convegno. Le autrici e gli autori invitati non solo rappresentano al meglio la ricchezza delle artiterapie in Italia e nel mondo ma, in molti casi, rivestono il ruolo di figure pionieristiche nel campo della DanzaMovimentoterapia, dell’Arteterapia e della Psicoterapia Espressiva. Ognuno dei progetti descritti e presentati offre uno scorcio, un punto di osservazione privilegiato, su un panorama disegnato da snodi di una rete diffusa su tutto il territorio nazionale e internazionale, che rende grande Art Therapy Italiana.

Fra le pagine di questo libro vi è, inoltre, testimonianza di numerose traiettorie virtuose che, dalle dimensioni traumatiche della frattura e attraverso l’inclusione, possono condurre alla costruzione di nuove e profonde connessioni, interne al singolo individuo ed esterne, in apertura col mondo. Ogni autrice, e ogni autore, sa parlarci di uno spazio per l’ascolto, di quello specifico ascolto del “corpo incarnato” che, forse, nella contemporaneità trova poco spazio. Una possibilità, quella di essere in relazione alla presenza del corpo dell’altro, che con la pandemia e il distanziamento sociale è stata messa a dura prova, come testimonia la gran parte delle esperienze presentate in questo libro. Ma, in questa nuova frattura, i nostri arteterapeuti hanno saputo reinventarsi e reinventare uno spazio nuovo, setting differenziati, di cui vi è larga testimonianza in queste pagine.

Le curatrici:
Anna Maria Lagomaggiore – Psicologa e DanzaMovimentoterapeuta (ATI, APID), Art Psychotherapist Goldsmiths’ College, London University, Analista del Movimento Certificato (CMA, LIMS NY), Presidente di Art Therapy Italiana, Docente/supervisore al programma triennale di DanzaMovimentoterapia di ATI, Supervisore APID, Master Avanzato in Movimento Autentico di Gruppo, Relatrice in numerosi convegni nazionali e internazionali, vive e lavora a Genova.

Marina Massa – Psicologa e psicoterapeuta, DanzaMovimentoterapeuta, (ATI, APID), Art Psychotherapist Goldsmiths’ College, London University, formazione con il Movimento Autentico, Master Avanzato in Movimento Autentico di Gruppo (ATI), Supervisore e formatore APID, Docente/supervisore ATI nel programma di formazione DMT e IPSE, Consigliera del Consiglio direttivo ATI, vive e lavora a Bologna.

Il libro potrà essere acquistato, prenotandone una copia in segreteria, scrivendo alla mail:  conferenza@arttherapyit.org

Per i Soci ATI è possibile acquistare il libro al costo scontato di € 26 invece che € 30 (costo di copertina).

La segreteria non si potrà occupare di spedire le copie dei libri prenotate che, pertanto, dovranno essere ritirate direttamente nella sede di Bologna.