Art Therapy

dal 1982 per lo sviluppo dell'arte terapia e della danza movimento terapia

L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Art Therapy Italiana è nata allo scopo di promuovere la pratica dell’arte terapia e della danza movimento terapia attraverso occasioni di scambio, incontro e formazione tra figure professionali interessate all’uso dell’arte visiva e del movimento come mezzi preventivi e terapeutici.

Art Therapy Italiana è un’associazione senza fini di lucro, fondata nel 1982 da tre arte terapeute, M. Belfiore, M. Della Cagnoletta e M. La Monica, formatesi al Pratt Institute di New York, sotto la guida di A. Robbins, uno dei maggiori esponenti delle terapie espressive ad indirizzo psicodinamico.

Nel primo evento internazionale, organizzato dall’associazione nel 1984, D. McCall, danza movimento terapeuta, si è unita alle fondatrici per sviluppare il settore della danza terapia.

Il gruppo dei soci fondatori si è in seguito arricchito con l’entrata di R.M. Govoni, danza movimento terapeuta e iniziale collaboratrice di D.McCall e D. Mondino, arte terapeuta. Per molti anni T. Escobar, danza terapeuta ed una delle prime diplomate, ha fatto parte del Consiglio Direttivo.

In Italia, all’inizio degli anni ’80, le professioni di arte terapeuta e di danza terapeuta erano sconosciute e l’Associazione, dalla sua posizione pionieristica, ha sostenuto l’uso di tali pratiche sul territorio nazionale ed ha contribuito significativamente alla nascita e allo sviluppo delle Associazioni Professionali Italiane di Arte Terapia (A.P.I.Ar.T.) e di Danza Movimento Terapia (A.P.I.D.).
Negli anni, l’Associazione è diventata un luogo di discussione e ricerca, come dimostrato dal Comitato Scientifico e dall’elenco dei Soci Onorari, che raccoglie nomi di fama internazionale e dalle numerose pubblicazioni dedicate allo sviluppo di un pensiero originale.

SOCI ONORARI

Per il loro contributo allo sviluppo della nostra Associazione sono Soci Onorari Roberto Boccalon, Marc Erisman, Paola Luzzatto, Arthur Robbins, Sandra Robbins e Debra McCall.

CONSIGLIO DIRETTIVO

L’attuale Consiglio Direttivo è composto da: Mimma Della Cagnoletta (presidente), Rosa Maria Govoni, Donatella Mondino, Mara Corraini, Nicoletta Gillini, Barbara Fiore, Cecilia Macagno e Marina Massa.

COORDINATORI REGIONALI

Sono operativi in diverse citta’ gruppi di soci che organizzano momenti di incontro, di scambio, eventi formativi ed informativi

COORDINATRICI GRUPPO REGIONALE EMILIA ROMAGNA
Mara Corraini (mara.corraini@gmail.com) , Elisabetta Colace (colaceelisabetta@gmail.com)

COORDINATRICE GRUPPO REGIONALE LOMBARDIA
Camilla Cazzaniga (camilla.cazzaniga@gmail.com)

COORDINATRICE GRUPPO REGIONALE LAZIO
Carol Pizzolante (carol.p@hotmail.it)

COORDINATRICE GRUPPO REGIONALE TOSCANA-UMBRIA
Fabiana Canale (microstorie@gmail.com)

COORDINATRICE GRUPPO REGIONALE VENETO
Brigitte Le Jeune (brigittemartinelejeune@gmail.com)

COORDINATRICE GRUPPO REGIONALE PIEMONTE
Emanuela Avanzato (emanuelaavanzato@virgilio.it)

REFERENTE REGIONE LIGURIA
Mara Conte (cell. 349.814.1928)

REFERENTE REGIONE SICILIA
Vanni Quadrio (cell. 333.900.3367)

 

Riconosciuta dal Goldsmiths’ College di Londra negli anni ’90, per molti anni in collaborazione con lo Psychoanalytic Psychotherapy Center of New York, con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e con il Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna, attualmente collabora  con il Dipartimento di Danza Movimento Terapia dell’Institute of Practical Psychology and Psychoanalysis di Mosca, con l’istituto INSPIREES, International China per lo sviluppo della danza movimento terapia , con la rivista Crea-tive Arts in Education and Therapy e con la rivista Body, Movement and Dance in Psychotherapy,  l’Associazione ha una lunga esperienza nell’organizzazione di conferenze e seminari, così come nella partecipazione a congressi e a progetti di livello nazionale e internazionale.

News dalle Nostre Sedi

Gli ultimi eventi relativi alle sedi di Art Therapy Italiana

I NOSTRI DOCENTI