L’ASSOCIAZIONE

L’Associazione Art Therapy Italiana è stata fondata nel 1982 allo scopo di promuovere la pratica dell’Arteterapia e della Danzamovimentoterapia in Italia, attraverso la formazione di professionisti qualificati in grado di progettare e condurre interventi specifici in ambito sanitario, sociale ed educativo.

L’offerta formativa segue gli standard delle corrispondenti associazioni internazionali; per questo motivo Art Therapy Italiana costituisce un punto di riferimento sul territorio nazionale per tutti coloro che operano nel campo delle artiterapie.

Negli anni l’Associazione è diventata un luogo di discussione e ricerca, come dimostrato dai Visiting Professors che hanno tenuto seminari e conferenze, tra i quali Janet Adler, Anne Alvarez, Joan Chodorow, Amber Gray, Frances La Barre, Susan Loman, Claire Schmeis, Tina Strompstead, Patrizia Pallaro, Marilyn La Monica, Arthur Robbins, Diane Waller, Andy Gilroy, Marc Erismann, Debra McCall, James Hilmann.

L’Associazione offre a tutti i suoi soci momenti di incontro e approfondimento tematico attraverso seminari, webinar, tavole rotonde e workshop. I soci diplomati possono inoltre partecipare a gruppi di studio e di ricerca su tematiche specifiche. Sono attualmente attivi i seguenti gruppi : “età pre-scolare”, “ affido e adozione”, “adolescenza”, “psichiatria“, “carcere”, “ scuola”. Per accedere, chiedere informazioni alla segreteria (segreteria@arttherapyit.org)

L’Associazione organizza inoltre occasioni di scambio e formazione tra figure professionali interessate all’uso dell’arte visiva e del movimento come mezzi preventivi e terapeutici.

L’Associazione è gestita da un Consiglio Direttivo, attualmente composto da: Mimma Della Cagnoletta (presidente), Rosa Maria Govoni (vice-presidente), Donatella Mondino (tesoriere), Mara Corraini, Barbara Fiore e Marina Massa.

Per il loro contributo allo sviluppo della nostra Associazione sono Soci Onorari Roberto Boccalon, Marc Erisman, Paola Luzzatto, Arthur Robbins, Sandra Robbins e Debra McCall.

In diverse città sono operativi dei Gruppi Regionali, formati da soci che organizzano momenti di incontro, di scambio, eventi formativi ed informativi, nella sede di appartenenza. Ogni gruppo è coordinato da un arteterapeuta o danzamovimentoterapeuta o psicoterapeuta espressivo.

Coordinatrici Gruppo Regionale Emilia Romagna
Mara Corraini (mara.corraini@gmail.com), Elisabetta Colace (colaceelisabetta@gmail.com)

Coordinatrice Gruppo Regionale Lombardia
Camilla Cazzaniga (camilla.cazzaniga@gmail.com)

Coordinatrice Gruppo Regionale Lazio
Carol Pizzolante (carol.p@hotmail.it)

Coordinatrice Gruppo Regionale Toscana-Umbria
Fabiana Canale (microstorie@gmail.com)

Coordinatrice Gruppo Regionale Veneto
Brigitte Le Jeune (brigittemartinelejeune@gmail.com)

Coordinatrice Gruppo Regionale Piemonte
Emanuela Avanzato (emanuelaavanzato@virgilio.it)

Responsabile del Blog Melania Cavalli (melania_ati@yahoo.it)