Gruppi di studio e di ricerca

GRUPPI DI STUDIO E RICERCA attualmente attivi in Art Therapy Italiana per professionisti
e diplomandi

 

“Semi” (Arte Terapia Adozione Affido)

Gruppo di studio e ricerca in Adozione e Affido

COORDINATRICE: Marta de Rino

SUPERVISORE: Mimma Della Cagnoletta

CONTATTO: semi.arteterapia@gmail.com

PRESENTAZIONE: Gruppo di scambio e crescita professionale composto da arteterapeuti che lavorano con l’adozione e l’affido familiare. Fondato nel novembre 2014 a Milano con l’obiettivo di approfondire l’apporto delle terapie espressive applicate al mondo dell’adozione e dell’affido, “Semi” realizza progetti sul territorio nazionale, con percorsi individuali e di gruppo.

Gruppo di studio e ricerca in Psichiatria

COORDINATRICE: Claudia Masolini

SUPERVISORE: Cecilia Macagno

CONTATTO: claudia.masolini@gmail.com

PRESENTAZIONE: Attivo da febbraio 2019, dopo una prima fase di conoscenza sui reciproci contesti ed utenze, il gruppo ha approfondito alcuni temi di interesse comune, da cui sono nate linee di osservazione su cui riflettere attraverso la condivisione di casi clinici. Attualmente, si sta raccogliendo il materiale per elaborare quanto svolto ad oggi, da condividere all’esterno entro il 2023. Dopo, si aprirà a nuovi partecipanti, come avvenuto a maggio 2021 e a novembre 2022.

Coo­rdinamento Arti Tera­pie e Carcere

Gruppo di studio e ricerca in Carcere
COORDINATRICI: Rivkah Heth­erington e Valentina Rossi
SUPERVISORE: Isabella Bo­lech

CONTATTI: Rivkah: 3485839559 – arteterapia.rebecca@gmail.com e Valentina: 3282613440 –  valentinarteterapeuta@gmail.com
PRESENTAZIONE: Il gruppo intende creare una rete di professionisti arteterapeuti e danzamovimentoterapeuti che lavorano in ambito penitenziario, avendo uno spazio di conf­ronto e intervisione su temi specifici di quest’ambito d’intervento e uno spazio di supporto e sostegno fra co­lleghi, a riguardo delle difficoltà che si riscontrano con queste istituzioni. Inoltre, si vuole pubblicare la nost­ra ricerca in un libro collettivo, con articoli che raccontano le diverse esperienze.

“Le Inventarie”

Gruppo di studio e ricerca sulla scala ATI Art Therapy Inventory

COORDINATRICE: Sara Musolino

SUPERVISORE: Mimma della Cagnoletta

CONTATTO: saramusolino71@gmail.com – 3884429876
PRESENTAZIONE: Il nucleo centrale di lavoro del gruppo è la revisione della scala Art Therapy Inventory e la realizzazione della ricerca di validazione della scala suddetta, in collaborazione con l’Università Cattolica.

Gruppo di studio e ricerca negli Autismi

COORDINATRICE: Anna Zanolli

SUPERVISORE: non ancora nominato

CONTATTO: zanollianna@yahoo.it

PRESENTAZIONE: Il gruppo ha mosso i primi passi lavorando su due 2 obiettivi: 1 creare un contenitore per la condivisione e il sostegno di chi opera con questa utenza; in particolare, elaborare la sfida relazionale, i vissuti, prenderne coscienza e la giusta distanza; 2 definire i nostri strumenti specifici ‘espressivi’ (come danzamovimentoterapeuti,  arteterapeuti  e psicoterapeuti espressivi) e i contributi alla cura, per meglio inserire i nostri interventi nei programmi sempre più complessi e articolati che vengono strutturati.

GEP (Gruppo Età Prescolare)

Gruppo studio e ricerca in Età Prescolare

COORDINATRICE: Camilla Cazzaniga

SUPERVISORE: Antonella Monteleone

CONTATTO antomonty@gmail.com      3463144554

PRESENTAZIONE: Fondato da France Fleury e da Antonella Monteleone, è attivo dal 2011 per il confronto teorico-clinico e riflessioni condivise tra professionisti arteterapeuti e danzamovimentoterapeuti, e per progetti di ricerca e ricerca-azione su temi chiave per l’area e la popolazione target, integrati anche con altre professionalità. Attualmente, si sta costruendo un progetto di ricerca sull’efficacia della DMT integrata all’AT nella relazione genitore-bambino prescolare.

Gruppo studio e ricerca in Età Scolare

COORDINATRICE e SUPERVISORE: Emanuela Avanzato
CONTATTO: emanuelaavanzato@outlook.it 3477611592
PRESENTAZIONE: Nato nel 2017, il gruppo ha messo in campo esperienze fra professionisti arteterapeuti, danzamovimentoterapeuti e psicoterapeuti espressivi, attraverso interessi ed attività svolte: presentazioni di casi clinici, ampliamento sui temi della disabilità ed i disturbi dell’apprendimento, ricerca di altre esperienze nazionali e internazionali. Durante la pandemia, il gruppo si è riunito online per adottare strategie e strumenti rivolti sia ai bambini che agli operatori della scuola. Attualmente, si vuole aprire a nuove partecipanti e attivare sinergie con le varie realtà di ATI per interessi trasversali.

Gruppo studio e ricerca in Adolescenza

SUPERVISIONE/COORDINAMENTO: France Fleury
MAIL: francefleury@yahoo.it
PRESENTAZIONE: Nato a Verona nel 2015 con il coordinamento di Giuliana Magalini, il gruppo inizia a confrontarsi sui temi delle dinamiche degli adolescenti e i processi degli arteterapeuti, attraverso l’esposizione di casi clinici ed elaborazioni artistiche.
Spostatosi a Milano a fine 2018, con la supervisione di France Fleury, le tematiche si centrano sul contenimento individuale e di gruppo.
In pandemia, il gruppo mantiene contatti saltuari; a gennaio 2023, si ricompone per porre l’attenzione sulle conseguenze particolarmente complesse per i ragazzi. Gli obiettivi attuali puntano sulla cura delle modalità relazionali con loro e gli adulti che li accompagnano, nonché la proposta di modelli d’interventi a sostegno dei processi trasformativi e di crescita.