Corsi Propedeutici

I prossimi Corsi

 

COSA E’ UN CORSO PROPEDEUTICO:

La partecipazione ad un Corso Propedeutico è un passaggio necessario per accedere al Programma di Formazione Professionale in Arteterapia o Danzamovimentoterapia e all’Istituto di Psicoterapia Espressiva.

Il Corso consiste in una giornata di lavoro di 8 ore (comprensive della pausa pranzo), tra teoria e pratica esperienziale dove vengono esplorati i fondamenti del percorso formativo prescelto attraverso il ricorso a tecniche specifiche di ciascuna disciplina.

Il Corso, se non indicato diversamente, si svolge dalle ore 10.00 alle ore 18.00, è a numero chiuso e agli iscritti viene rilasciato un attestato di partecipazione.

 

COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Il costo del Corso Propedeutico a distanza è di 60 euro (comprensivo di IVA) e il pagamento va effettuato prima della chiusura delle iscrizioni indicata per ciascun corso.

Per l’iscrizione è necessario:

  • compilare la scheda d’iscrizione on-line, corrispondente al Corso Propedeutico prescelto, cliccando sul bottone “Iscriviti a questo Corso” (ancora a sezione corrispondente – vedi sotto)
  • contattare la Segreteria Centrale di Bologna (e-mail segreteria@arttherapyit.org – Telefono +39 051 6440451) per richiedere i riferimenti per il bonifico bancario;
  • effettuare il versamento di 60 euro e inviare copia del versamento, unitamente alla scheda d’iscrizione se non già inviata tramite il sito, alla Segreteria Centrale di Bologna per e-mail o via fax (Fax: +39 051 0510443).

 

COSA ACCADE DOPO IL CORSO PROPEDEUTICO:

Durante il Corso Propedeutico ai partecipanti viene rilasciata una dispensa che contiene il modulo di richiesta per il colloquio di ammissione al percorso formativo prescelto. In caso di interesse i candidati dovranno compilare il modulo e inviarlo alla Segreteria Centrale di Bologna

I candidati che desiderano accedere al Colloquio di ammissione devono preparare i seguenti documenti, da portare con sé in sede di colloquio:

  • due lettere di presentazione
  • il Curriculum Vitae
  • uno scritto sulle proprie motivazioni ad intraprendere la formazione
  • materiale visivo che documenti la propria esperienza artistica
  • una breve relazione (4-5 cartelle) sull’esperienza del corso, descrivendo il proprio processo creativo, le immagini rappresentate e il dialogo con queste.

In seguito verrà fissato il colloquio di ammissione, in presenza di un Supervisore di ATI e poi in caso di esito positivo, il candidato verrà ricontattato con la proposta di ammissione al programma formativo prescelto.

 

Date dei prossimi Corsi Propedeutici