Formazione permanente

Gli eventi formativi e informativi presentati in questa sezione rispondono alla necessità di aggiornamento professionale e crescita personale dei professionisti in campo socio-sanitario, riabilitativo ed educativo. Si avvalgono di collaborazioni nazionali ed internazionali che la nostra Associazione porta avanti da diversi decenni e sono rivolti all’integrazione di aspetti dell’arteterapia e della danzamovimentoterapia con altre discipline affini, così come all’approfondimento di temi specifici nel campo della relazione terapeutica, del linguaggio non verbale, della creatività e del rapporto tra corpo e arte.

Corso Propedeutico Arteterapia

Nei suoi oltre 40 anni di storia Art Therapy Italiana sottolinea l’importanza del processo creativo nella relazione terapeutica, nei suoi aspetti evolutivi e relazionali. L’Arteterapia è una professione praticata oggi con successo in molteplici contesti preventivi, riabilitativi e terapeutici: dagli asili nido, agli “Alzheimer Cafè”, dalle scuole di diverso grado ai centri diurni, dagli atelier in comunità migranti al carcere, dagli ospedali agli hospice. L’arte ha sempre qualcosa da offrire e l’arteterapeuta è il mediatore, facilitatore e portavoce delle ricchezze interiori di ogni individuo, senza giudizio e senza discriminazioni.

Per diventare Arteterapeuta con Art Therapy Italiana partecipa al prossimo Corso Propedeutico per accedere al Programma di Formazione Professionale in Arteterapia a Orientamento Psicodinamico, che si terrà online il 10 dicembre 2022. Una intensa giornata tra teoria e pratica esperienziale per esplorare i fondamenti di questo affascinante percorso!

Il Corso si terrà online su piattaforma Zoom dalle 10 alle 18. Docente: Carla Carlevaris.
Info e costi:
https://www.arttherapyit.org/iscriviti/calendario-corsi-propedeutici/

Per iscriverti:
https://www.arttherapyit.org/corso/arte-terapia-teoria-tecnica-online/

La Conferenza Continua!

Prosegue anche a dicembre il Continumm del Convegno Internazionale The Arts of Inclusion and Connection. Un imperdibile ciclo di sette appuntamenti-webinar su piattaforma Zoom, aperto a tutti con tariffe agevolate per i soci ATI e gratuito per gli iscritti alla conferenza, con workshop, lezioni, racconti di esperienze, presentazioni di libri, arte, ricerca e tanto altro ancora.

L’appuntamento è lunedì 12 dicembre, dalle 20.30, in compagnia di Simona Maria Camisani con la presentazione del libro La danza delle libellule, storie di vita e adozione – Chair Angelica Zavattieri. L’arte e l’ascolto corporeo in aiuto al delicato cammino di un’adozione. I processi creativi dell’autrice, tra esperienze personali e video installazioni, si condensano in un testo stimolante e profondo. Un modo insolito  per avvicinarsi alla professione da un altro punto di vista.

Info: https://theartsofinclusionandconnection.com/programma/#lunedi-12-dicembre

Costi per i non iscritti: https://theartsofinclusionandconnection.com/iscriviti/

Presentazione dei libri di Ivano Frattini

Art Therapy Italiana in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche sulla Regolazione Affettiva dell’Associazione Essere Con APS

Sono lieti di invitarvi alla presentazione dei libri:

La regolazione affettiva fra funzionamento somatopsichico e psicosomatico. Una prospettiva psicodinamica sulla questione del rapporto mente corpo

La regolazione affettiva fra psicoanalisi, arte e neuroscienze

di Ivano Frattini, psicologo clinico, psicoterapeuta, gruppo analista

Il focus di Frattini ci conduce in un viaggio coerente e sistematico all’interno delle teorie psicodinamiche che spiegano la regolazione affettiva, integrando vari vertici osservativi teorico-clinici di autori psicoanalitici, spesso poco collegati fra di loro, affiancandoli anche ad autori delle neuroscienze affettive e dell’Arteterapia psicodinamica. Da questo solido sfondo teorico, emerge un pensiero e un metodo di lavoro specifico per la comprensione e il trattamento dei disturbi della regolazione affettiva somato-psichica e psico-somatica, due modalità di funzionamento mentale che si presentano nella disregolazione affettiva.

Appuntamento il 16 dicembre alle ore 19.00 – la presentazione si terrà in presenza presso la sede centrale di Art Therapy Italiana in via Barberia 13 a Bologna e online su piattaforma Zoom.

Info: arttherapyemiliaromagna@gmail.com

Per iscriversi: https://forms.gle/xn122vrY3fawyyhn8

I NOSTRI DOCENTI