Formazione permanente

Gli eventi formativi e informativi presentati in questa sezione rispondono alla necessità di aggiornamento professionale e crescita personale dei professionisti in campo socio-sanitario, riabilitativo ed educativo. Si avvalgono di collaborazioni nazionali ed internazionali che la nostra Associazione porta avanti da diversi decenni e sono rivolti all’integrazione di aspetti dell’arteterapia e della danzamovimentoterapia con altre discipline affini, così come all’approfondimento di temi specifici nel campo della relazione terapeutica, del linguaggio non verbale, della creatività e del rapporto tra corpo e arte.

Corpo Collettivo e Long Circle

Programma:

Pratica delle diverse forme del corpo collettivo fino ad arrivare alla forma specifica del “Long Circle”. Approfondimento degli elementi costituenti le dinamiche dei gruppi di M. A. Differenziare le modalità di conduzione che richiedono le diverse tipologie di gruppo.

Destinatari:

danzamovimentoterapeuti, psicoterapeuti ed altri professionisti che lavorano in ambito gruppale clinico, riabilitativo, educativo, ed artistico, con esperienza pregressa nella pratica e studio del M.A. in particolare delle fasi evolutive che precedono la realizzazione del “corpo collettivo”.

Docenti:

Rosa Maria Govoni Psicologa, Psicoterapeuta, BC-DMT, Sensorimotor Psychotherapist I level.KMP I level. Restorative Psychotherapy. didatta e supervisore ATI. Direttore Formazione Avanzata Dmt  ATI. Docente Movimento Autentico, nella faculty Circle of Fuor .Autrice di diversi articoli linguaggio del corpo, psicoterapia, DMT,  supervisione.

 Marcia Plevin Psicologa, DMT, BC-DMT, didatta e supervisore  ATI e in  Istituto Inspirees, Bejing, Cina. Co- fondatrice e vice – presidente del training di Movimento Creativo. Docente Movimento Autentico nella faculty Circles of Fuor. Autrice di diversi articoli sulla DMT, Movimento Autentico e Movimento Creativo.

Dove – Quando:

Centro Kushi-Ling Arco TN

25 giugno  2021  ore  16.00-19.00

26 giugno  2021  ore   8.30-13.00 e 15.00-19.00

27 Giugno 2021  ore  8.30-13.00

Informazioni e iscrizioni:

Art Therapy Italiana

tel: 051 644 04 51

e-mail: associazione@arttherapyit.org

Costo:

soci ATI e APID:  200€

non soci: 220€

LE SERATE DI PRIMAVERA – ATI TOSCANA E UMBRIA

Art Therapy Italiana Toscana e Umbria, in partnership con Toscana.Lab, vi invita a partecipare al ciclo d’incontri on-line dedicati all’arteterapia e alla danzamovimentoterapia:

Venerdì 26 Marzo – ore 20.00 

“Arteterapia alla fine della vita” di Roberta Cini – Arteterapia in Hospice

Venerdì 9 Aprile – ore 18.00

“Limes. Tracce sul limite dell’identità” di Claudia MasoliniArteterapia in psichiatria

Venerdì 21 Maggio – ore 18.00

“Il vento nella valigia” di Samuela Staccioli e Michela Caccavale – Arteterapia e Danzamovimentoterapia a sostegno dell’Alzheimer

Sabato 12 Giugno – ore 20.00

“Pensavo fosse odio invece era la risonanza psicosomatica” di Cecilia Peccerini – La risonanza psicosomatica in Danzamovimentoterapia 

Incontri on-line riservati ai soci Art Therapy Italiana

Per iscriversi cliccare QUI

Oppure scrivere a: lauramori.arteterapia@gmail.com

CONVERSAZIONI CON…

10 Maggio. Amber E Gray: “Danza movimento terapia e teoria polivagale: approccio al trauma con la psicoterapia restaurativa

21 Giugno. Celine Schweizer: “Arteterapia e autismo : risultati di una ricerca”

20 Settembre. Patrizia Pallaro: “Ricerca delle proprie origini attraverso il Movimento Autentico e la dimensione multiculturale”

25 Ottobre. Francesca Stolfi: “Infant observation, implicazioni per le terapie espressive

22 Novembre. Tina Stromsted: “ Sogno e movimento” con la partecipazione di Simona Castelluccia, “arteterapia e sogno”

13 Dicembre. Rivkah Hetherington : “Somatic experiencing e sensorimotor art therapy: disegno bilaterale e clayfield, un approccio fisiologico integrato al trauma

Dove: online, piattaforma Zoom

Quando: il lunedì alle ore 19.00 – 20.00

Iscrizioni: associazione@arttherapyit.org

I NOSTRI DOCENTI