Formazione permanente

Gli eventi formativi e informativi presentati in questa sezione rispondono alla necessità di aggiornamento professionale e crescita personale dei professionisti in campo socio-sanitario, riabilitativo ed educativo. Si avvalgono di collaborazioni nazionali ed internazionali che la nostra Associazione porta avanti da diversi decenni e sono rivolti all’integrazione di aspetti dell’arteterapia e della danzamovimentoterapia con altre discipline affini, così come all’approfondimento di temi specifici nel campo della relazione terapeutica, del linguaggio non verbale, della creatività e del rapporto tra corpo e arte.

ONLINE

Art Therapy Italiana e Studio l’Arcolaio sono lieti di proporvi la presentazione del libro: Corpo, Affetti e Apprendimenti. DanzaMovimentoTerapia e Disturbi Specifici di Apprendimento.

Corpo, Affetti e Apprendimenti.
DanzaMovimentoTerapia e Disturbi Specifici di Apprendimento.
Uno studio Pilota
Anna Lagomaggiore , Marina Massa – Edizioni Magi 2020

Il volume presenta il percorso ricco e stimolante del Gruppo Studio Apid® e i risultati di una ricerca sul contributo della DMT nei Disturbi Specifici di Apprendimento. La problematica trattata è molto attuale e molto diffusa in ambito scientifico ed educativo, perché le sintomatologie relative all’apprendimento tra i bambini e gli adolescenti sono molto frequenti.
L’originalità di questo lavoro è rappresentata proprio dalla prospettiva di approccio che avvalendosi delle metodologie proprie della DMT, evidenzia quanto gli aspetti affettivi e emozionali siano collegati all’area dell’apprendimento e come esistano specularità tra istanze che riguardano l’ambito dello sviluppo psicomotorio e quello cognitivo.

La presentazione avverrà via web per iscriversi: larcolaio.cantu@gmail.com

INTRODUZIONE ALLA DISCIPLINA DEL MOVIMENTO AUTENTICO secondo J. Adler Verso una spiritualità incarnata

Programma: Il seminario continuo teorico esperienziale annuale di pratica e studio del Movimento Autentico per Danza Movimento Terapeuti e psicoterapeuti prosegue nell’anno 2021.

Verranno rivisitate le funzioni e i ruoli di Mover, di Testimone Silente/Parlante nella Disciplina del Movimento Autentico, secondo l’evoluzione coltivata da J Adler, in cui l’esperienza diretta, l’attenzione focalizzata al momento presente così come il diverso utilizzo della parola saranno parte di questo studio/pratica. Saranno esplorate le interconnessioni tra livelli di esperienza fisica, sensoriale, psichica, immaginativa e spirituale che si attivano sia in setting individuale sia di gruppo.

Obiettivi: Affinare la pratica di osservazione e di ascolto del movimento, delle risonanze, della consapevolezza dell’aspetto spirituale della Disciplina. Approfondire l’esperienza della coscienza incarnata. Aumentare le competenze di restituzione verbale.

Destinatari: Professionisti, diplomati DMT-APID, psicoterapeuti con pratica terapeutica attiva. È previsto un colloquio d’ingresso con la docente.

Docente: Dott.ssa Rosa Maria Govoni Psicologa, Psicoterapeuta, DMT ,BD-DMT, Sensorimotor Psychotherapist I level.KMP I level. Restorative Psychotherapy. In passato vicepresidente ATI,  direttore  programma quadriennale DMT, co-direttore IPSE , ora didatta e supervisore, Direttore Formazione Avanzata Dmt ATI Docente Movimento Autentico, nella faculty Circle of Four -Adler. Autrice di diversi articoli di danzamovimentoterapia,  linguaggio del corpo, psicoterapia,  formazione e  supervisione.

 

LA RICERCA DELLA PAROLA nella specificità della Disciplina del Movimento Autentico, come sviluppata J. Adler negli ultimi venti anni

Programma: Il corso  focalizzerà  l’attenzione sul passaggio  dall’esperienza corporea di movimento alla parola che emerge nel processo di concentrazione  sul “momento presente”. Tale processo nasce nella relazione di presenza accogliente e aperta tra Mover e Testimone e ha la potenzialità di espandere la consapevolezza attraverso l’approfondimento degli strati dell’esperienza diretta.

Destinatari: Il corso è diretto a professionisti DMT – APID – ATI, arteterapeuti, terapisti, psicologi, psicoterapeuti che abbiano già sperimentato la pratica di movimento autentico.

Aggiornamento professionale riconosciuto da APID per l’anno 2021

Docente: Dott.ssa Rosa Maria Govoni Psicologa, Psicoterapeuta, DMT ,BD-DMT, Sensorimotor Psychotherapist I level.KMP I level. Restorative Psychotherapy. In passato vicepresidente ATI,  direttore  programma quadriennale DMT, co-direttore IPSE , ora didatta e supervisore, Direttore Formazione Avanzata Dmt ATI Docente Movimento Autentico, nella faculty Circle of Four -Adler.Autrice di diversi articoli di danzamovimentoterapia,  linguaggio del corpo, psicoterapia,  formazione e  supervisione;
Docente: Dott.ssa Marcia Plevin Psicologa, DMT, BC-DMT, didatta e supervisore nelprogramma triennale e Istituto IPSE  di ATI. Didatta e supervisor di DMT e Movimento Creativo Istituto Inspriees, Bejing, Cina,Co- fondatrice e vice – presidente del training di Movimento Creativo. Docente Movimento Autentico nella faculty Circles of Four. Autrice di diversi articoli sulla a danza movimento terapia e di Movimento Autentico.

 

I NOSTRI DOCENTI