I nostri valori
La nostra mission è accompagnare i nostri allievi a scoprire, consolidare e rivelare la propria forma autentica come individui e come terapeuti. Questo è ciò che chiamiamo Formazione.
Il nostro stile formativo è orientato a sviluppare negli allievi:
- Indipendenza. Attraverso i corsi gli allievi possono espandere le loro capacità di pensiero autonomo; i riferimenti teorici sono una cornice e una bussola, ma ognuno è incoraggiato a porsi continuamente domande che stimolino uno studio e una ricerca approfonditi.
- Consapevolezza. Gli allievi esplorano la creatività, l’immaginazione e l’arte, maturando un’ampia conoscenza delle risorse curative che la propria disciplina offre e un profondo riconoscimento delle proprie attitudini e capacità artistiche in dialogo con quelle degli altri.
- Empatia. Durante il percorso formativo, è valorizzata e rinforzata la capacità di sostenere e nutrire lo scambio relazionale, per diventare capaci di lavorare in situazioni anche difficili e di profondo coinvolgimento emotivo.
- Intraprendenza/Iniziativa. Viene incoraggiata e favorita la capacità degli studenti di interagire nel mondo dell’educazione e della cura, e di rinforzare la propria identità di professionisti.
Il nostro modello didattico si fonda su:
- Eccellenza. Sviluppiamo e offriamo le migliori pratiche di formazione per fornire agli studenti un’esperienza fondativa; ci assumiamo la responsabilità di mantenere i più alti standard di professionalità personale, organizzativa, etica.
- Sviluppo. Favoriamo e coltiviamo un’atmosfera che stimola la creatività, sosteniamo la crescita professionale del corpo docente e dello staff.
- Innovazione. Dalla nostra fondazione contribuiamo agli avanzamenti teorici dell’arteterapia e della danzamovimentoterapia, alla ricerca e alla sperimentazione di nuovi strumenti e aree di intervento, incoraggiando la curiosità e il rischio responsabile di provare nuove strade e aprire nuove connessioni.
- Condivisione. Crediamo nel dialogo, nel confronto, nell’arricchimento che deriva da un aperto scambio di esperienze, talenti e punti di vista unici e individuali. Valorizziamo le differenze e sosteniamo il processo di scoperta e trasformazione che deriva dal confronto con le diversità.
- Apertura all’ascolto delle nuove esigenze della professione e ai cambiamenti che avvengono nell’ambito delle professioni di cura, si in Italia che in Europa.