Specializzazioni post-diploma

Master di Specializzazione in Arteterapia somatica e sensomotoria per il trauma

Nome: Master di Specializzazione in Arteterapia somatica e sensomotoria per il trauma – metodologie per il riconsolidamento delle memorie

Durata: marzo 2026 – aprile 2027 (13 mesi)

Obiettivi: la formazione mira ad offrire una comprensione profonda, sia teorica che pratica, del processo di riconsolidamento delle memorie, una scoperta neuroscientifica, che ha implicazioni profonde per il trattamento del trauma e il concetto stesso di “terapia” (Ecker, Ticic e Hulley, 2023).

Nel primo modulo si studierà il felt sense e il tracking, seguendo le scoperte di Peter Levine (Somatic Experiencing®), le implicazioni pratiche della neurocezione (Stephen Porges: la Teoria Polivagale) e il compimento della risposta alla minaccia mancata (Bruce Perry: Regolare, Relazionare, Ragionare). Si farà esperienza di alcuni protocolli (Small Somatic Body Map: Rivkah Hetherington e 4-quadrants Method: Johanne Hamel), per rinforzare il principio che l’obbiettivo terapeutico primario sia l’accompagnamento dell’utente verso il nuovo stato di sicurezza corporea e il nuovo apprendimento implicito, incontrando i bisogni dell’utente nel qui e ora e adoperando le metodologie più appropriate lungo questa strada.

Nel secondo modulo, dal mondo introspettivo somatico (la propriocezione del felt sense) si passerà al dialogo fra il mondo interno e l’ambiente esterno, attraverso tecniche senso-motorie, ovvero la manipolazione dei materiali artistici usando entrambe le mani ad occhi chiusi, dove l’attenzione viene focalizzata sul processo esperienziale.

Il corso è mirato all’apprendimento dall’esperienza e quindi l’enfasi è sulla parte pratica, per vivere e sperimentare le tecniche proposte, individualmente, in coppia o in triade (utente, terapeuta, osservatore).

Struttura del Master: il Master si divide in 2 moduli. Ogni modulo è composto di un seminario intensivo residenziale di 5 giorni seguito da 6 mesi di integrazione delle tecniche apprese nella propria pratica clinica. In questi sei mesi, sono previsti incontri di supervisione di gruppo on-line e incontri di intervisione.

Accreditamento ECM (50).

Sedi: online e in presenza presso l’Agriturismo La Quercia, via Mulino 909, Castello di Serravalle, BO (possibilità di arrivo con i mezzi pubblici con trasferta organizzata dall’Agriturismo dalla stazione ferroviaria di Bazzano).

Docenti: Rivkah (Rebecca) Hetherington con Lucia Pattarino (Modulo 1).

Coordinatrici: Mimma Della Cagnoletta e Rivkah Hetherington

Libro di testo che accompagna il Master: Hetherington, Della Cagnoletta e Zignone (2025). Arteterapia e Trauma: metodologie per il riconsolidamento della memoria. Carocci: Manuali Faber (Roma) – libro presentato QUI.

Per informazioni: per il Programma dettagliato del Master clicca sul bottone “APPROFONDISCI”.

Webinar gratuito di presentazione : si è svolto giovedì 11 dicembre 2026.

Colloqui di ammissione: gennaio 2026.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni : formazione.avanzata@arttherapyit.org – tel. 051 6440451

APPROFONDISCI