Formazione continua

Gli eventi formativi e informativi presentati in questa sezione rispondono alla necessità di aggiornamento professionale e crescita personale dei professionisti in campo socio-sanitario, riabilitativo ed educativo. Si avvalgono di collaborazioni nazionali ed internazionali che la nostra Associazione porta avanti da diversi decenni e sono rivolti all’integrazione di aspetti dell’arteterapia e della danzamovimentoterapia con altre discipline affini, così come all’approfondimento di temi specifici nel campo della relazione terapeutica, del linguaggio non verbale, della creatività e del rapporto tra corpo e arte.

Librando 2024/2025 – Ecologia affettiva: come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura

Ultimo appuntamento con Librando l’interessante rassegna, a cura del Direttivo di Art Therapy Italiana, dedicata alla presentazione di libri sugli argomenti che maggiormente ci stanno a cuore, evento online gratuito aperto a tutti, Soci e non Soci.

Martedì 20 maggio sarà la volta della presentazione del libro “Ecologia affettiva. Come trarre benessere fisico e mentale dal contatto con la Natura– di Giuseppe Barbiero. Il testo ci racconta del legame profondo di affiliazione che l’uomo ha con “Gaia”, la terra intesa come organismo vivente e madre, presente in tutte le culture, anche nelle società più moderne e tecnologiche. Vivendo in ambienti artificiali e sempre più lontani dalla natura, rischiamo di perdere questo collegamento, o di non dargli abbastanza attenzione. L’autore, attraverso la sua “ecologia affettiva” ci parlerà di come le nostre emozioni e i nostri pensieri si intrecciano con il mondo naturale, sia quello vivente (piante, animali) sia quello non vivente (rocce, fiumi, ecc.), e di come la Natura abbia comunque un’influenza positiva su di noi aiutandoci a rilassarci e a rigenerare la mente e il corpo.

Giuseppe Barbiero, è biologo e ricercatore di Ecologia all’Università della Valle d’Aosta e membro del gruppo Didattica ed Educazione Ambientale della Società Italiana di Ecologia (SItE). Dirige la rivista scientifica internazionale «Visions for Sustainability».

L’evento si svolgerà via Zoom a partire dalle 20,30.

Di seguito il Programma della Rassegna con tutti gli incontri online:

  • 17 dicembre 2024 : The Arts of Inclusion and Connection – presentazione degli Atti del Convegno
  • 18 febbraio 2025 : Camminare sulle uova: Arteterapia e abuso nell’infanzia, un incontro possibile – con Maria Paola Parma
  • 18 marzo 2025 : Arteterapia con i bambini: il processo creativo come strumento di crescita, sostegno e cura – con M. D. Cagnoletta, R. Herrington, L. Ricciardi
  • 15 aprile 2025 : Ne vale la pena: esperienze di arteterapia e danzamovimentoterapia nelle carceri – con I. Bolech e I. Meroni
  • 6 maggio 2025 : Bambini e mondo animale: 100 attività per farli crescere più sani e felici – con Rossella Andreoli, e Odette Abramovich Terol
  • 20 maggio 2025 : Ecologia affettiva – G. Barbiero

Info e prenotazioni:  associazione@arttherapyit.org

La ricerca come sostegno per la pratica in Danzamovimentoterapia

Il webinar di Cecilia Fontanesi, inizialmente programmato per il 28 febbraio, è stato posticipato a venerdì 6 giugno 2025. Ricordiamo che l’incontro, dal titolo La ricerca come sostegno per la pratica in Danzamovimentoterapia, rientra nell’ambito del ciclo di incontri organizzati dalla Commissione Formazione Continua di Art Therapy Italiana.

Questo corso è rivolto a danzamovimentoterapeuti diplomati e già in pratica, con l’obiettivo di esplorare come la ricerca possa supportare il loro lavoro clinico. Cecilia Fontanesi presenterà strumenti pratici per integrare una mentalità di ricerca nella pratica quotidiana, citando ricerche e studi recenti nel campo. Il focus sarà sull’importanza di considerare la ricerca come una risorsa che amplifica la visibilità, la riconoscibilità e l’impatto del lavoro con i pazienti e le comunità. Il webinar includerà esempi di applicazione pratica, discussioni sulle connessioni tra pratica e ricerca e riflessioni su come questa integrazione possa trasformare le comunità in cui si opera.

Bio
Cecilia Fontanesi

Cecilia Fontanesi, PhD in Biologia Neuroscienze, è una Dance/Movement Therapist supervisor (BC-DMT), analista del movimento (CMA), e ricercatrice con dieci anni di esperienza clinica, ricerca e insegnamento. Esperta in disturbi del movimento (come il Parkinson e la Corea di Huntington), in declino cognitivo e demenze, è stata presidentessa del comitato di ricerca e pratica dell’Associazione Americana di Danza Terapia (ADTA) dal 2020 al 2024. Autrice di articoli sul ruolo del movimento nella salute mentale e fisica, ha co-diretto progetti di ricerca interdisciplinari e attualmente collabora con Paul Dennis, Hunter College, sul progetto “Movimento per le Malattie Neurodegenerative: Danza per la Malattia di Huntington (DfHD)”. Recenti contributi alla ricerca nella danza terapia includono la partecipazione al network Neuroscience Meets Dance in Therapy, presso Edge Hill University, Research Centre for Arts and Wellbeing.

Info e prenotazioni
associazione@arttherapyit.org

Dieci icone del bufalo – Ten buffalo icons

Le Dieci Icone del Bufalo rappresentano un insieme di immagini e filosofie buddiste zen, concepite per tracciare un percorso di sviluppo verso il sé creativo e spirituale. Il bufalo, simbolo sacro in molte culture asiatiche, è associato alla crescita personale e alla conoscenza. Le pratiche integrate includono Movimento Autentico, Movimento Creativo, Meditazione, Danza, Arte Visiva e Scrittura Creativa, tutte orientate verso il “Risveglio”, inteso come apertura interiore e ascolto della propria vita, in relazione al sé e al mondo naturale. Durante il ritiro, seguendo l’ordine delle icone, esploreremo meditazioni, movimenti e arte, rendendo il nostro cammino verso una maggiore consapevolezza del sé profondo e trasformativo.

Per chi è il ritiro? Ciò che si chiede è che sia iniziato un percorso di auto-conoscenza attraverso le tradizioni spirituali/movimento o la terapia personale. Il corso è pensato per la propria crescita personale. Gli insegnamenti possono essere applicati in diverse aree professionali come le professioni di aiuto (mentale/fisico), l’educazione, la riabilitazione, le terapie della salute fisica.

Per coloro che sono interessati e non hanno già lavorato con M. Plevin, prima della registrazione è richiesto un colloquio conoscitivo su zoom o whatsapp:  marciaplevin@gmail.com – tel. +39 347 7143878

Marcia Plevin, americana DMT-BC-DMT, membro e supervisore APID, psicologa, insegnante e supervisore del programma di DanzaMovimentoTerapia di Art Therapy Italiana, direttrice del programma Chinese Inspirees Creative Movement. Membro di un sangha buddista Vipassana da molti anni. Autore di numerosi articoli su riviste specializzate di Danza Movimento Terapia e della Disciplina del Movimento Autentico. Facoltà, Disciplina del Movimento Autentico Circolo di Quattro.

Mimma Della Cagnoletta, arteterapeuta, artista e psicoanalista, supervisore e didatta, lavora da anni con Marcia Plevin per integrare l’arte e il movimento nell’insegnamento e nella cura. É presidente onorario di ATI, socio onorario APIART, socio di EFAT, membro del comitato per la ricerca e per le ammissioni, del comitato esecutivo di IACAET, del comitato editoriale della rivista CAET. Autrice di diversi libri e articoli, lavora a Como, Milano e online.

Per informazioni ed iscrizioni scrivere a: associazione@arttherapyit.org

___

The Ten Buffalo Icons represent a set of Zen Buddhist images and philosophies designed to map a path of development toward the creative and spiritual self. The buffalo, a sacred symbol in many Asian cultures, is associated with personal growth and knowledge. Integrated practices include Authentic Movement, Creative Movement, Meditation, Dance, Visual Art and Creative Writing, all oriented toward “Awakening,” understood as opening within and listening to one’s life in relation to the self and the natural world. During the retreat, following the order of the icons, we will explore meditations, movements and art, making our journey toward greater transformative self-awareness.

Who is the retreat for? What is asked is that one has begun a journey of self-knowledge through spiritual/movement traditions or personal therapy. The course is designed for one’s own personal growth. The teachings can be applied in different professional areas such as helping professions (mental/physical), education, rehabilitation, physical health therapies.

For those who are interested and have not already worked with M. Plevin, a meeting on zoom or whatsapp is required before registration: marciaplevin@gmail.com – tel. +39 347 7143878

Marcia Plevin, American DMT-BC-DMT, APID member and supervisor, psychologist, teacher and supervisor of Italian Art Therapy’s DanceMovementTherapy program, director of Chinese Inspirees Creative Movement program. Member of a Vipassana Buddhist sangha for many years. Author of numerous journal articles on Dance Movement Therapy and the Discipline of Authentic Movement. Faculty, Authentic Movement Discipline Circle of Four.

Mimma Della Cagnoletta, art therapist, artist and psychoanalyst, supervisor and teacher, has worked for years with Marcia Plevin to integrate art and movement in teaching and healing. She is an honorary president of ATI, an honorary APIART member, a member of EFAT, a member of the research and admissions committee, the executive committee of IACAET, and the editorial board of the CAET journal. Author of several books and articles, she works in Como, Milan and online.

For information and registration write to: associazione@arttherapyit.org

I NOSTRI DOCENTI