
La danza come liberazione. L’approccio della DMT informata polivagale per il trauma
Seminario in presenza a Bologna
Quando: dal 23 al 26 ottobre 2025
Docente: Amber Elizabeth Lynn Gray
Info e iscrizioni: associazione@arttherapyit.org
EARLY BIRD: SCONTO 10% ENTRO IL 30-04-2025!
Nell’ambito del Master di Specializzazione “Danzamovimentoterapia e Trauma” (approfondisci QUI), a ottobre si terrò un imperdibile seminario in presenza a Bologna sul tema: “La danza come liberazione. L’approccio della DMT informata polivagale per il trauma”, condotto da una docente d’eccezione, la straordinaria Amber Elizabeth Lynn Gray, pluripremiata psicoterapeuta per i diritti umani, nonché danzamovimentoterapeuta e artista, con trentennale esperienza con sopravvissuti ad abusi dei diritti umani, guerre e torture.
Questo corso intensivo di 4 giorni fornirà ai partecipanti teorie e competenze pratiche di stabilizzazione e regolazione a mediazione corporea per il lavoro con i sopravvissuti al trauma. La danza e il movimento sono una sorta di “medicina” e costituiscono un percorso di cura verso una possibile trasformazione e guarigione delle conseguenze avverse che il trauma può creare. Vedremo come il ruolo del terapeuta come co-regolatore e l’auto compassione siano competenze cliniche utili e strumenti necessari alla base di una pratica riparativa che estende la relazione terapeutica fino alla formazione di un’alleanza reciproca di portata globale.
La Embodied Polyvagal Theory, che si trova all’incrocio tra scienza e spiritualità, insieme ai principi della DMT, della Psicoterapia Restaurativa, del Moving Cycle e degli approcci specifici elaborati dalla docente, offriranno le basi teoriche e i fondamenti per le pratiche somatiche di questo corso intensivo. Questo seminario è pensato per i danzamovimentoterapeuti, terapeuti delle arti somatiche e creative, assistenti sociali, psicologi, e tutti i professionisti delle relazioni d’aiuto che desiderano approfondire le proprie competenze nel campo della terapia somatica.
Docente: Amber Elizabeth Lynn Gray, danzamovimentoterapeuta, pluripremiata psicoterapeuta per i diritti umani, insegnante autorizzata di Continuum e membro della American Dance/Movement Therapy Native American Affinity Group. Ha lavorato per 28 anni con sopravvissuti ad abusi dei diritti umani, guerre e torture, oppressione, trauma collettivo e storico a livello globale. Artista, sostenitrice, autrice, educatrice e terapeuta, ha co-creato insieme ai suoi clienti e mentori un metodo per la cura dei sopravvissuti al trauma basato sull’approccio somatico della DanzaMovimentoTerapia informata Polivagale, con attenzione alla spiritualità. Fornisce consulenze sostenendo la cura e il rispetto di sé e l’auto- compassione per sopravvissuti e operatori sanitari e organizza ritiri di danza Eco-somatica
Orari:
23 ottobre: dalle ore 11.00 alle ore 19.00
24 e 25 ottobre: dalle ore 9.15 alle ore 18.30
26 ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 17.30
EARLY BIRD: sconto 10% per chi prenota entro il 30-04-2025
Ricordiamo che i posti sono limitati e che le iscrizioni chiudono il 30 aprile 2025
Per informazioni e iscrizioni: associazione@arttherapyit.org