Specializzazioni post-diploma

Master di Specializzazione in Arteterapia per il trauma: metodologia sensomotoria con l'argilla

Nome: “conCreta conTenuta: apprendere nuovi schemi senso-motori e rinegoziare vissuti traumatici con l’argilla”

Durata: maggio 2026 – giugno 2027 (13 mesi)

Obiettivi: il Master è una specializzazione nell’uso della Creta conTenuta per riconsolidare memorie emotive agganciate al sistema senso-motorio. Una volta che le mani vengono sollevate dal loro compito di tenere il pezzo d’argilla che stanno modellando e si trovano invece contenute dall’argilla stessa, avviene un cambio di ruolo con delle implicazioni importanti. Le mani si trovano in uno spazio con il quale devono relazionarsi e prendere delle decisioni. Proprio perché il sistema senso-motorio è fin dalla nascita la base della nostra interazione col mondo e si sviluppa seguendo gli esiti di questa interazione, diventa la base per ogni altro comportamento emotivo e psichico. La Creta conTenuta è un mezzo per accedere e trasformare apprendimenti a tanti diversi livelli, partendo proprio dalle loro radici.

L’approccio offerto dal Master mira a formare lə professionistə a comprendere il linguaggio non-verbale dell’interazione senso-motoria (le comunicazioni delle mani nel loro modo di interagire con l’argilla). I due seminari residenziali (all’inizio e fine percorso) sono intercalati a supervisioni di gruppo in modo che lə terapeutə siano seguitə nell’integrazione delle nuove abilità con le proprie competenze e la pratica clinica già esistente.

La docente mette a disposizione la propria interpretazione delle seguenti tecniche e modalità, seguendo la sua ricerca nella loro applicazione somatica e senso-motoria: la percezione attica (Heinz Deuser, Lavoro al Campo d’argilla/Arbeit am Tonfeld®; Cornelia Elbrecht, Terapia del Campo d’argilla/Clay Field Therapy®; Katharina Kramer e Ina Schott, Relational Clay Field Therapy®); il SIBAM (Peter Levine, Somatic Experiencing®); la neurocezione (Stephen Porges, la Teoria Polivagale); il compimento della risposta alla minaccia mancata (Peter Levine, Somatic Experiencing®; Stephen Porges, la Teoria Polivagale; Bruce Perry, The Neurosequential Model of TherapeuticsTM; le tre modalità del process creativo (Mimma Della Cagnoletta, le 3MPC); le implicazioni del riconsolidamento delle memorie per la terapia (Bruce Ecker et al, 2023).

Ringraziamenti e riconoscimenti: la docente riconosce e ringrazia le seguenti persone: Cornelia Elbrecht, la sua formatrice nel Clay Field Therapy® (la terapia del campo d’argilla) presso l’Institute of Sensorimotor Art Therapy; Heinz Deuser, ideatore originale del campo d’argilla (Arbeit am Tonfeld®) con il quale ha seguito delle Masterclass e supervisioni sempre presso l’Institute of Sensorimotor Art Therapy, e Katharina Kramer e Ina Schott che hanno sviluppato il Relational Clay Field Therapy®/Campo d’argilla terapia relazionale e con le quali la docente ha avuto ulteriori supervisioni e formazione nell’applicazione clinica del Relational Clay Field Therapy®.

La docente tiene a specificare che ognuna di queste persone ha la propria scuola di formazione a cui le persone interessate possono rivolgersi. Questo Master propone una metodologia propria della docente.

Docente: Rivkah (Rebecca) Hetherington

Coordinatrici: Mimma Della Cagnoletta e Rivkah Hetherington

Struttura del Master: il Master è organizzato intorno a due Seminari intensivi residenziali. Il primo (luglio 2026) offre le fondamenta pratiche per permettere al corsista di iniziare ad adoperare le tecniche apprese nel suo lavoro. Durante l’anno vi saranno giornate interamente dedicate alla supervisione di gruppo on-line e allo scambio della propria pratica, attraverso intervisioni, per integrare e approfondire. Il secondo seminario residenziale (giugno 2027) offrirà un’esperienza avanzata di consolidamento e ulteriore didattica. Ogni seminario (sia on-line che in presenza) è teorico-pratico e comprende dimostrazioni dal vivo delle tecniche e scambio di pratiche in coppia e in piccoli gruppi.

Accreditamento ECM (50).

Sedi: online e in presenza presso l’Agriturismo La Quercia, via Mulino 909, Castello di Serravalle, BO

Inizio: maggio 2026.

Webinar gratuito di presentazione : si è svolto giovedì 11 dicembre 2026 (vedi QUI)

Colloqui di ammissione: febbraio 2026.

Per informazioni: per il Programma dettagliato del Master, clicca sul bottone “APPROFONDISCI”.

Per iscrizioni e ulteriori informazioni : formazione.avanzata@arttherapyit.org – tel. 051 6440451

APPROFONDISCI