Formazione avanzata

Master di Specializzazione in Arteterapia e Danzamovimentoterapia ad Orientamento Psicodinamico

Nome: Master di Specializzazione in Arteterapia e Danzamovimentoterapia ad Orientamento Psicodinamico

Durata: annuale

Struttura del Master: il Master approfondisce il modello di arteterapia a indirizzo psicodinamico attraverso giornate di supervisione ed esperienza di gruppo e seminari tematici di approfondimento.

Il corso prevede incontri mensili di una giornata e quattro weekend intensivi, per un totale di 120 ore di formazione e comprende:

  • 50 ore – corsi e seminari
  • 56 ore – supervisione e formazione di gruppo
  • 4 ore – supervisione individuale per la preparazione di un caso clinico o relazione di completamento
  • discussione finale alla presenza di una commissione per la consegna diploma

Sedi: Milano per gli incontri mensili, Bologna o Milano per i seminari di tre giorni

Inizio prossimo Master: Ottobre 2020

Requisiti di ammissione: arteterapeuti e danzamovimentoterapeuti,  o professionisti in campo psicologico, educativo, sociale o sanitario, interessati a conoscere e sperimentare l’utilizzo di modalità espressive ad indirizzo psicodinamico in diversi contesti.

Obiettivi: acquisizione ed approfondimento di un approccio psicodinamico integrato all’Arteterapia e alla Danzamovimentoterapia

Contenuti e Metodologia: gli incontri mensili di gruppo si articolano come segue: ogni partecipante presenta una situazione lavorativa attraverso l’uso di uno specifico format, per individuare i punti di discussione che verranno discussi in ambito di supervisione. Viene inoltre dedicato un tempo al lavoro artistico che esplora tematiche relative ai temi presentati ed elaborate attraverso tecniche e materiali artistici. È previsto un weekend introduttivo che presenta i riferimenti teorici e il modello utilizzato nel lavoro arteterapeutico da Art Therapy Italiana. Nei successivi seminari si approfondiscono i seguenti temi: la base psico-corporea dell’esperienza, l’immagine corporea, la psico-etetica dei materiali. Ogni partecipante potrà scegliere l’argomento del terzo seminario, tra quelli proposti dal Programma di Formazione.

Ogni partecipante preparerà un elaborato finale che potrà discutere ed elaborare in 4 incontri individuali di supervisore con una delle docenti del corso.

Docenti: M. Della Cagnoletta, I.Bolech, L.Salzillo – per conoscere il nostro corpo docenti clicca qui

APPROFONDISCI