Formazione Primaria

Sé corporeo, Sé creativo: metodologie corporee ed espressive nell’Arte e nel Movimento

Nome: Sé corporeo, Sé creativo: metodologie corporee ed espressive nell’Arte e nel Movimento

Durata: percorso annuale di 90 ore

Struttura del Corso: per l’anno 2021 il corso  si articola in:

  • 16 workshop online (2 sabati al mese di 4 ore ciascuno, alternando danza e arte)
  • 3 incontri finali di 8 ore in presenza, in base alle normative vigenti antiCOVID-19, qualora necessario. L’ultimo incontro sarà dedicato all’allestimento/performance finale, 2 ore di studio autogestito per la preparazione di progetti di conduzione di laboratori artistico-espressivi ed eventuale co-visione tra pari.

Al termine del percorso formativo sarà rilasciato un Attestato di partecipazione.

Questo corso fornisce crediti formativi che vengono riconosciuti per l’accesso al Programma Triennale in Arte e Danzamovimentoterapia.

Sedi: per l’anno 2021 il corso sarà svolto in modalità online, su piattaforma di Zoom. Gli ultimi tre incontri sono previsti in presenza, nella sede centrale di Bologna

Date prossimo Corso: 8 e 22 maggio, 5 e 19 giugno, 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre, 6 e 20 novembre, 4 e 18 dicembre 2021. Orario: dalle 9,30 alle 13,30. Sono ancora da definire le 2 date dei workshop di gennaio 2022 e i tre incontri intensivi in presenza, uno al mese da marzo a maggio 2022.

Requisiti di ammissione: Si accede attraverso un colloquio individuale gratuito ed in modalità online. Per informazioni ed iscrizioni: entro il 27 aprile 2021 presso segreteria@arttherapyit.org, specificando per il corso “Sé corporeo, sé creativo”. Richiesta: iscrizione con breve CV, colloquio di ammissione, fissato con una delle docenti.

Obiettivi: “Sé corporeo, sé creativo” è la Formazione Primaria di Art Therapy Italiana, percorso  progettato per tutti coloro che sono interessati all’applicazione dei linguaggi espressivi del movimento-danza (improvvisazione corporea, coreografie individuali e di gruppo), e delle arti visive (pittura, scultura, installazioni, performance), allo scopo di sviluppare risorse creative per la conoscenza di sé ed acquisire competenze specifiche per la conduzione di gruppi artistico-espressivi, attraverso l’integrazione dell’esperienza motoria con quella visiva.

Il corso in particolare si rivolge a:

  • chi vuole fare esperienza del processo creativo come risorsa personale
  • operatori del settore educativo, socio-assistenziale e sanitario
  • insegnanti
  • artisti
  • atelieristi

Metodologia: La metodologia didattica utilizzata è attiva ed esperienziale. E’ previsto l’ascolto e la pratica del movimento, così come l’utilizzo di materiali artistici, per scoprirne le valenze espressive e simboliche. Tali strumenti saranno usati sia in relazione gli uni con gli altri, sia individualmente. I partecipanti potranno sperimentare in modo coinvolgente le varie fasi del processo creativo. L’esperienza sarà incentrata sulla condivisione e favorirà la scoperta e la valorizzazione delle diverse modalità di comunicazione e stili espressivi dei partecipanti. A conclusione dell’esperienza, si lavorerà per un’installazione finale di opere prodotte e di coreografie di danza movimento come sintesi finale del percorso

Contenuti: Esplorazione del simbolismo personale nel movimento corporeo e nell’immagine grafico pittorica.   – Individuazione dello stile espressivo individuale.   – Le valenze comunicative del movimento e dell’immagine all’interno delle relazioni interpersonali.  – Dal Sé al gruppo, modalità e tecniche artistiche interattive e gruppali.   – Elementi di Storia dell’Arte e della Danza.   – Elementi di teoria e tecniche dell’arte e della danza movimento terapia.   – Promozione, sviluppo e comprensione delle radici del processo creativo.  – Modalità e tecniche di osservazione del movimento e dell’immagine artistica – Progettazione di un laboratorio in base a diversi ambiti di intervento, strumenti di verifica.     – Condivisione e rielaborazione di eventuali esperienze sul campo.

Docenti:

Roberta Sorti – psicologa, psicoterapeuta, laurea DAMS, danzamovimentoterapeuta, didatta supervisore A.T.I. e Apid, Art Psychotherapist Goldsmiths Collage Londra, training in Drama Therapy, Master in Body Mind Dialogue Trainer.

Emanuela Avanzato – arteterapeuta diplomata e socia Art Therapy Italiana, iscritta all’Associazione Professionale Arte Terapeuti Italiani, terapeuta espressiva certificata FAC Certifica, didatta supervisore ATI. Pratica la ricerca artistica ed il Movimento Autentico.

Costi: euro 40 quota tessera associativa ATI, euro 950 costo corso. Pagamento: acconto di 150 euro + tessera associativa, + otto rate da 100 euro ciascuna

APPROFONDISCI