27 Gen 2026

Librando 2026 – Arteterapia e trauma. Metodologie per il riconsolidamento della memoria

SAVE THE DATE
Evento online gratuito aperto a tutti
Quando:
martedì 27 gennaio 2026
Orario: dalle ore 20:30
Dove: su Zoom
Interverranno: Rivkah Hetherington, Mimma Della Cagnoletta ed Enrica Zignone
Iscrizioni: associazione@arttherapyit.org

Librando – ​La Rassegna online di presentazione dei libri che maggiormente ci stanno a cuore – prosegue nel nuovo anno con un imperdibile appuntamento a cura di Art Therapy Italiana, in collaborazione con L’Arcolaio – Studio di psicoterapia e arteterapia.

Martedì 27 gennaio 2026 – dalle ore 20.30 su Zoom – si terrà la presentazione del libro: “Arteterapia e trauma . Metodologie per il riconsolidamento della memoria”, a cura di Rivkah Hetherington, Mimma Della Cagnoletta ed Enrica Zignone, Carocci Editore.

Il libro presenta, per la prima volta in Italia, le tecniche di arteterapia somatica e senso-motoria che contribuiscono alla creazione di uno stato di sicurezza interiore nel trattamento del trauma. Le conseguenze durevoli di esperienze traumatiche, acute o croniche, compromettono la vita quotidiana e possono manifestarsi con ansia, flashback, pensieri intrusivi, depressione o disturbi somatici.

Le curatrici promuovono un approccio terapeutico flessibile e inclusivo, per offrire soluzioni concrete alle emozioni sopraffacenti che accompagnano il trauma. Adottando la tecnica della coproduzione, le voci degli utenti si intrecciano con quelle delle terapeute dando vita a un testo originale e appassionato. In uno spirito di coerenza fra teoria e pratica, vengono esaminate le dinamiche di potere operanti nella relazione terapeutica per favorire un dialogo autentico tra le parti. Una lettura piena di spunti di riflessione che arricchisce un ambito in continua evoluzione.

Rivkah Hetherington è arteterapeuta, somatic experiencing practitioner, psicologa, didatta e supervisora, formatrice nell’uso di arteterapia somatica e senso-motoria per la rinegoziazione di vissuti traumatici con approccio intersectional.

Mimma Della Cagnoletta è una pioniera dell’arteterapia in Italia, didatta e supervisora, psicologa e psicoanalista, autrice di diversi testi, ideatrice delle “tre modalità del processo creativo” e promotrice di un approccio terapeutico integrato.

Enrica Zignone è esperta di scrittura autobiografica e autoanalitica, diplomata alla Libera Università dell’autobiografia (LUA) di Anghiari (AR).

Ricordiamo che la Rassegna Librando proseguirà nella Primavera del 2026, è aperta a tutti ed è gratuita, ma è necessaria la registrazione scrivendo a: associazione@arttherapyit.org

Vi aspettiamo!

 

 

Evento svolto in collaborazione con: