DanzaMovimentoTerapia: strumenti di osservazione e valutazione dei processi terapeutici
Webinar ciclo “Ricerca in Arte e Danzamovimentoterapia”
Quando: sabato 28 febbraio 2026
Orario: dalle ore 17:00 alle 20:00
Dove: su piattaforma Zoom
Docente: Cecilia Fontanesi
Info e iscrizioni: associazione@arttherapyit.org
Questo webinar è rivolto a danzamovimentoterapeuti diplomati e professionisti in pratica clinica interessati a esplorare come gli strumenti di osservazione e valutazione possano sostenere il lavoro terapeutico e aprire prospettive per la ricerca e lo studio degli outcome clinici in DanzaMovimentoTerapia.
Saranno presentati e discussi alcuni strumenti di assessment qualitativo e quantitativo, utilizzati nella ricerca e nella pratica clinica, per comprendere e documentare i processi di cambiamento.
Il webinar offrirà spunti per affinare la capacità osservativa del terapeuta, integrare una mentalità evidence- informed nella pratica quotidiana, e riflettere sul valore della documentazione clinica come ponte tra esperienza terapeutica e ricerca scientifica. L’incontro includerà momenti di discussione e riflessioni condivise sul ruolo della ricerca come strumento di sostegno e validazione del lavoro clinico.

Cecilia Fontanesi, PhD in Biologia Neuroscienze, è una Dance/Movement Therapist supervisor (BC- DMT), analista del movimento (CMA), e ricercatrice con dieci anni di esperienza clinica, ricerca e insegnamento. Esperta in disturbi del movimento (come il Parkinson) e disturbi neurocognitivi (come l’Alzheimer), è stata presidentessa del comitato di Ricerca e Pratica dell’Associazione Americana di Danza Terapia (ADTA) dal 2020 al 2024. Autrice di articoli sulle neurocienze e la danza, e sul ruolo del movimento nella salute mentale e fisica, ha co-diretto progetti di ricerca interdisciplinari. Recenti contributi alla ricerca nella danza terapia includono l’articolo di prossima pubblicazione “Mechanisms of change in dance/movement therapy and their neural correlates: a theoretical framework” (2025) con Rebekka Dieterich-Hartwell e Rebecca Barnstaple sulla rivista peer-reviewed “The Arts in Psychotherapy”.
Costi: Euro 35,00 per i soci di Art Therapy Italiana – Euro 45,00 IVA compresa per i non soci
Per informazioni ed iscrizioni: associazione@arttherapyit.org