
IL CORPO COME BUSSOLA: I SOGNI E L’ ANIMA – LA DMT POLIVAGALE NELL’INCONTRO CON IL TRAUMA
Webinar 9 e 12 novembre 2025
Orario: dalle 18:00 alle 21:00 su piattaforma Zoom
Docente: Tina Stromsted
“Non ci si illumina immaginando figure di luce, ma rendendo cosciente l’oscurità” (C.G. Jung)
Questi tempi impegnativi e polarizzanti ci chiamano ad attingere a energie creative e curative dalle parti più profonde del Sé. I nostri corpi e i nostri sogni forniscono vie all’inconscio, esprimendo i desideri dell’anima attraverso l’immagine, il respiro, il gesto, il ritmo del nostro passo e la musica del nostro discorso. I sogni portano tesori che aumentano il significato e la profondità del viaggio della nostra vita. Illuminando il nostro paesaggio interiore, ci aiutano a conoscere gli elementi ombra: parti rinnegate di noi stessi generate da traumi o mancanza di sviluppo che spesso proiettiamo sugli altri, generando conflitti e malattie. I sogni indicano anche ciò che apprezziamo, fornendo risorse interiori profonde e guida nel nostro percorso di vita, sostenendo la vita che vuole essere vissuta!
Il seminario fa parte del Master di Specializzazione “Danzamovimentoterapia e Trauma – Metodologie somatopsichiche creative integrate per il trattamento del trauma”, da ora l’iscrizione è aperta anche ai non partecipanti all’intero percorso del Master.
Per informazioni ed iscrizioni: associazione@arttherapyit.org
PROGRAMMA
Webinar 9 novembre 2025 – dalle 18:00 alle 21:00
I Sogni e il lavoro con l’ombra
Questo seminario introdurrà il Dream Dancing®, un approccio incarnato che integra l’approccio dell’immaginazione attiva di C. G. Jung con metodi creativi e incarnati. Esploreremo le energie necessarie che spesso si convertono in proiezioni d’ombra sugli altri nelle relazioni, traendo guida da figure nei nostri sogni e nella vita quotidiana. Integrando la presentazione con il lavoro esperienziale, esploreremo e riscopriremo la luce nell’oscurità. Si richiede di portare una figura da un proprio sogno – o il senso di una persona nella tua vita, passata o presente – che ti ispira!
Webinar del 16 novembre 2025 – dalle 18:00 alle 21:00
Sintomi del corpo e simboli di guarigione
L’esperienza traumatica spesso genera dissociazione, separando sensazione, affetto e immagine, eliminando così un significato intollerabile. Lo scopo della psicoterapia incarnata informata sul trauma è restituire le nostre anime ai nostri corpi, restituire noi stessi a noi stessi, agli altri e alla comunità, sostenendo la nostra capacità vitale di cittadini del mondo. Questo seminario esplora il potere curativo dei simboli nel lavorare con i sintomi che trovano espressione attraverso il corpo.
Tina Stromsted, Ph.D., LMFT, BC-DMT è una psicoanalista junghiana, danzamovimentoterapeuta, educatore somati- cosomatico, attivista sociale e autrice. Ex co-fondatrice e docente presso l’Authentic Movement Institute, è docente presso il C. G. Jung Institute di San Francisco, Jung Platform Online e Marion Woodman Foundation. Fondatrice del Soul’s Body Center®, insegna in conferenze, università e centri di cura in molte parti del mondo. Con 45 anni di esperienza clinica, lavora presso il suo studio privato a San Francisco con consulenza virtuale internazionale. È autrice del libro di prossima uscita: Soul’s Body: Active Imagination, Authentic Movement, and Embodiment in Psychotherapy. www.AuthenticMovement-BodySoul.com
Painting by Peter Malone