Resilienza e Vitalità del professionista della relazione: pratica del Movimento Autentico e supervisione di gruppo
Workshop in presenza
Dove: a Milano presso il Centro Family Care
Quando: 31 gennaio/21 marzo e 23 maggio 2026
Orario: 10:00>16:00
Docenti: Francesca Borghese – Elena Rovagnati
Info e iscrizioni: associazione@arttherapyit.org
Nuove date per i workshops sul tema “Resilienza e Vitalità del professionista della relazione: pratica del Movimento Autentico e supervisione di gruppo“, a cura di Francesca Borghese ed Elena Rovagnati, che si terranno a Milano il 31 gennaio, il 21 marzo e il 23 maggio 2026.
Il Movimento Autentico è una pratica che nasce dall’incontro tra DanzaMovimento Terapia, Psicanalisi e Danza e che si sviluppa grazie all’intuizione e studio delle pioniere americane Mary Whitehouse, Joan Chodorow e Janet Adler dal secondo dopoguerra fino ai giorni nostri.
Il setting del Movimento Autentico, semplice, ma chiaro e rigoroso, anche nella parte di parola, permette alle persone di accedere al processo creativo, a scoperte sul proprio mondo interno e sulle proprie relazioni, rivolgendo l’attenzione recettiva verso il proprio flusso cinestetico. Per chi lavora in ambito educativo e/o terapeutico può diventare uno strumento prezioso di consapevolezza del controtransfert somatico e delle risonanze corporee.
Le giornate di seminario vogliono offrire un’esperienza continuativa di gruppo di un “contenitore sicuro” in cui lasciare emergere il proprio “testimone interno” e rielaborare i vissuti corporei. Nel corso partiremo dallo sperimentare una pratica introduttiva al Movimento Autentico per poi applicarla in un momento di supervisione “incarnata”.
La proposta è per operatori della relazione educativa, di cura e di aiuto.
Quando: sabato 31 gennaio; sabato 21 marzo e sabato 23 maggio 2026 – dalle ore 10.00 alle ore 16.00
Dove: a Milano presso il Centro Family Care di Via Melloni 27
Docenti
Francesca Borghese: laureata in filosofia, diplomata DMT presso Art Therapy Italiana, formatrice e supervisore Apid®, ha conseguito un Master Avanzato ATI II livello in Movimento Autentico.
Elena Rovagnati: laureata in pedagogia, diplomata DMT presso Art Therapy Italiana, formatrice e supervisore Apid®, ha conseguito un Master Avanzato ATI II livello in Movimento Autentico.
Entrambe lavorano con la Danza Movimento Terapia da più di 20 anni, in ambito sia pubblico che privato, e conducono percorsi di conoscenza di sé con il Movimento Autentico per gruppi e singoli.
Costi: 225,00 Euro per i soci di Art Therapy Italiana, per i non soci 225,00 + 50,00 (tessera associativa)
> Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Informazioni e iscrizioni: associazione@arttherapyit.org