TESTIMONIARE IL TRAUMA La DMT e il paradosso polivagale ai tempi della pandemia

Sabato 23 ottobre 2021 – ONLINE – Orario: 10.00-13.00

Abbiamo vissuto un evento traumatico collettivo in cui le nostre abitudini, le nostre sicurezze, i nostri riti sono stati sospesi. È importante provare a raccontarci quello che ci è successo, per trasformare l’esperienza traumatica della pandemia attraverso una serie di narrazioni pubbliche e private. Il testimone infatti è una vittima che ha cessato di essere tale.

In questo webinar, condividerò alcune osservazioni sull’esperienza della pandemia letta da un punto di vista della teoria polivagale di S. Porges. Il nostro sistema nervoso autonomo si è trovato a vivere un paradosso. A fronte dell’esperienza traumatica, della minaccia reale  della pandemia,  il sistema nervoso  va alla ricerca della connessione con l’altro per co-regolarsi e ritrovare un equilibrio. Avremmo  bisogno del contatto fisico, della vicinanza, di un abbraccio mentre invece ci è chiesto di mantenere la distanza sociale per proteggerci dal virus.

Ma ogni crisi può rappresentare una opportunità per un cambiamento. Nella crisi nasce l’inventiva, avvengono scoperte, trasformazioni.                                                               

Destinatari: soci ATI – APID – ApiART (insegnanti, educatori, psicomotricisti, DanzaMovimento Terapeuti, terapisti, psicologi, psicoterapeuti) e tutti coloro che siano interessati ad approfondire gli eventi traumatici prodotti dalla pandemia.

Docente: Roberta Sorti Psicologa, Psicoterapeuta. Laurea in DAMS.  Danza Movimento Terapeuta ATI APID. Diploma di Art Psychoterapist Goldsmiths’ College, London University. Training in dramma terapia presso l’Herdfordshire College, London. Performer di teatro danza negli anni ’80-’90. Esperta di scrittura terapia. Docente e Supervisore ATI e APID. Insegna nel programma di formazione triennale in danza movimento terapia e nell’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Art Therapy Italiana. Iscritta all’elenco formatori APID.