Specializzazioni post-diploma
Master di Specializzazione in Arteterapia senso-motoria per il trauma
Nome: Arteterapia senso-motoria per il trauma
Durata: febbraio 2025 – aprile 2026
Struttura del Master: seminari teorico-pratici on-line (due giornate) e in presenza (residenziale) che comprendono dimostrazioni dal vivo delle tecniche e pratiche in coppia e piccoli gruppi. Incontri di supervisione di gruppo on-line per monitorare la pratica clinica. Preparazione di un elaborato finale. Accreditamento ECM.
Sedi: online e in presenza presso l’Agriturismo La Quercia, via Mulino 909, Castello di Serravalle, BO (per i moduli intensivi, dal 21/08 al 30/08/25, trasferta organizzata all’Agriturismo dalla stazione ferroviaria di Bazzano per chi viene con il trasporto pubblico).
Inizio: propedeutico online: 16 e 23 febbraio 2025 con successivo colloquio di ammissione.
Per i colloqui di ammissione online scrivere a formazione.avanzata@arttherapyit.org
Requisiti di ammissione: arteterapeuti e danzamovimentoterapeuti, psicoterapeuti espressivi, psicologi, psicoterapeuti, professionisti in campo educativo, sociale o sanitario.
Obiettivi: apprendere o approfondire l’uso del materiale artistico e del processo creativo in modo somatico e senso-motorio per rinegoziare trauma e riconsolidare memorie, schemi corporei e credenze acquisiti.
Contenuti e Metodologia: L’approccio al trauma sarà insegnato seguendo i principi di Peter Levine (Somatic Experiencing), Stephen Porges (La Teoria Polivagale) e Bruce Perry (Modello Neurosequenziale ‘R.R.R.’). La relazione terapeutica sarà invece vissuta dal gruppo seguendo un approccio anti-oppressivo (Myira Khan), informato sui meccanismi della violenza simbolica (Pierre Bourdieu), le microaggressioni (Chester Pierce) e l’importanza di una riflessione intersectional (Kimberlé Crenshaw), ponendo attenzione alle dinamiche di potere (Stacey Haines, Rivkah Hetherington, Pat Palfoort).
Il corso è mirato all’apprendimento dall’esperienza e quindi l’enfasi è sulla parte pratica, per vivere e sperimentare le diverse tecniche proposte, individualmente, in coppia o in triade (utente, terapeuta, osservatore). In questo modo si apprenderà come seguire un processo creativo in modo somatico, quale tipologia di intervento verbale può accompagnare un processo creativo senso-motorio, e come questo si distingue sia come scopo che come modalità da un feedback psicodinamico.
Il Master, organizzato in 5 moduli (vedi “Approfondisci”) dedica il terzo modulo all’apprendimento del ‘Guided Drawing’, trauma-informed body mapping, tecnica di arteterapia senso-motoria sviluppata da Cornelia Elbrecht che ospitiamo con grande piacere.
Docenti: Cornelia Elbrecht, Rivkah (Rebecca) Hetherington, Lucia Pattarino
Per informazioni e iscrizioni: formazione.avanzata@arttherapyit.org – tel. 051 6440451