Scuola di Specializzazione in Psicoterapia - Istituto di Psicoterapia Espressiva

Nome: Istituto di Psicoterapia Espressiva. Psicoterapie Integrate all’Arte Terapia e alla Danza Movimento terapia. Scuola di Specializzazione in Psicoterapia riconosciuta dal M.I.U.R (G.U. n. 180 del 3.8.2004)

Durata: quadriennale

Struttura della Formazione: Il training formativo dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva si articola in 500 ore di attività didattica all’anno per un totale di 2000 ore nel quadriennio.  La didattica è organizzata in moduli formativi con cadenza mensile che si tengono durante i week end. Al termine del percorso di studi e dopo la discussione di una Tesi viene rilasciato il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Espressiva che ha valore legale e permette l’iscrizione al relativo Albo professionale.

Sedi: le attività si svolgono presso la sede centrale di Art Therapy Italiana sita a Bologna

Inizio della Formazione: l’anno accademico comincia a ottobre, l’iscrizione è ammessa fino al 31 dicembre

Requisiti di ammissione: il Corso si rivolge a Laureati in Psicologia o Medicina. L’ammissione avviene dopo la partecipazione ad un seminario propedeutico esperienziale e attraverso un colloquio che valuta curriculum, motivazioni e specifiche attitudini.

Obiettivi: L’istituto di Psicoterapia Espressiva forma Psicoterapeuti preparati a:

  • Fare un utilizzo integrato dell’Arte Terapia e della Danza Movimento Terapia quali strumenti di prevenzione, diagnosi e cura in un setting psicoterapeutico.
  • Conoscere e sapere utilizzare il linguaggio corporeo e artistico come specifico strumento di osservazione, analisi e intervento nel setting psicoterapeutico
  • Sapere utilizzare la dimensione estetica e quella corporea/somatica nel processo di cura, così come nel leggere e comprendere la relazione che si crea tra paziente e psicoterapeuta.
  • Conoscere ed utilizzare il processo creativo e le sue potenzialità terapeutiche e trasformative, così come il proprio stile espressivo quali ingredienti fondamentali nell’acquisizione di una solida professionalità radicata nell’ambito della Psicoterapia Espressiva.

 Contenuti e Metodologia: L’istituto di Psicoterapia Espressiva ha un orientamento scientifico psicodinamico integrato che riconosce l’inter-dipendenza tra processo creativo e processo psicoterapeutico.

L’opera creata all’interno del setting di Psicoterapia Espressiva, sia attraverso i materiali che attraverso il corpo e il movimento, diviene il medium e il ponte attraverso cui dare forma all’informe e stabilire una relazione con parti del paziente mute e inaccessibili alle parole e al processo simbolico. In questo assetto, processo creativo e processo terapeutico procedono parallelamente rendendo la dimensione estetica, motoria o grafica uno dei principali strumenti di analisi e d’intervento.

Il Corso prevede:

  • una formazione teorica, articolata in insegnamenti interdisciplinari di base;
  • una formazione pratica che si sviluppa in corsi caratterizzanti teorico – pratici e in una parte clinica dove trovano posto Gruppi Esperienziali di Arte Terapia e Danza Movimento Terapia, Gruppi di supervisione, e il Tirocinio clinico;
  • una formazione personale che prevede una psicoterapia ad orientamento psicodinamico per la durata dei 4 anni come parte integrante del curriculum formativo.

Docenti: in fase di definizione – per conoscere il nostro corpo docenti clicca qui

APPROFONDISCI