Corsi Propedeutici

I prossimi Corsi nelle nostre Sedi Italiane

Il Corso Propedeutico costituisce il seminario intensivo iniziale del curriculum di studi, cioè il Seminario “Teoria e Tecnica dell’arteterapia I”, o “Teoria e Tecnica della danzamovimentoterapia I” ed è obbligatorio per accedere alla formazione. Durante il corso propedeutico saranno trattati gli argomenti basilari della metodologia e saranno illustrate le modalità e i percorsi fondanti il Programma di Formazione e l’Istituto di Psicoterapia Espressiva (riconosciuto dal M.I.U.R con Decreto del 23/07/2004).

Nel Corso propedeutico di arteterapia saranno messe in luce tre principali aree tematiche: il processo creativo e l’uso dei materiali, il ruolo e la funzione delle immagini, la relazione con l’oggetto interno ed esterno e la relazione con l’altro da sé attraverso il fare creativo.

Nel Corso propedeutico di danzamovimentoterapia saranno esplorati, attraverso tecniche specifiche come il metodo Laban Movement Analysis (LMA), il simbolismo personale nel movimento corporeo, lo stile espressivo individuale e la valenza comunicativa del movimento all’interno delle relazioni interpersonali e saranno considerate le capacità di osservazione e di analisi del movimento.

Il Corso Propedeutico consiste in una giornata di lavoro (8 ore comprensive della pausa pranzo), tra teoria e pratica esperienziale, per introdurre i partecipanti ai principi dell’arteterapia oppure della danzamovimentoterapia secondo il Corso prescelto.

Il Corso, se non indicato diversamente, si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 18.00. E’ a numero chiuso (massimo 6 partecipanti) e agli iscritti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Nella dispensa del Corso i partecipanti troveranno il modulo di richiesta colloquio di ammissione al Programma di Formazione e all’Istituto di Psicoterapia Espressiva, che in caso d’interesse potranno compilare e inviare alla Segreteria Centrale di Bologna.

Per vivere con agio le esperienze di arte o di danza si consiglia un abbigliamento comodo.

 

Costi e modalità d’iscrizione

Il costo del Corso Propedeutico è di 100 euro (comprensivo di IVA) e le iscrizioni si chiudono cinque giorni prima della data d’inizio.

Qualora gli iscritti fossero più di 6, si attiverà un’altra giornata rispettando l’ordine di iscrizione.

Per l’iscrizione è necessario:

  • compilare la scheda d’iscrizione on-line
  • contattare la Segreteria Centrale di Bologna (e-mail segreteria@arttherapyit.org – Telefono +39 051 6440451) per richiedere i riferimenti per il bonifico bancario;
  • effettuare il versamento di 100 euro e inviare copia del versamento, unitamente alla scheda d’iscrizione se non già inviata tramite il sito, alla Segreteria Centrale di Bologna per e-mail o via fax (Fax: +39 051 0510443).

Seleziona di seguito il Corso di tuo interesse.

 

I CORSI PROPEDEUTICI

I NOSTRI DOCENTI