28 Giu 2024

LE MANI ROTOLANO LA TERRA – Le mani dicono, le mani sanno…

Movimento Autentico e Creazione Artistica:
Il processo creativo per la manutenzione e la “salute” psichica del terapeuta
28-29-30 GIUGNO 2024
Sant’Olcese – Genova
Docenti: Anna Lagomaggiore e Mara Conte

“Le mani rotolano la terra/ la farina l’acqua il sale
impastano, bevono e distinguono, raccolgono, / addormentano,
addomesticano il dolore, accarezzano, come un gesto
che prende il posto del pensiero (…)”
La domanda della seteChandra Livia Candiani

La proposta è indirizzata a tutti i professionisti e diplomandi – DMT, AT, Psicoterapeuti Espressivi… – che in questa particolare fase storica sentono il bisogno di fermarsi, prendere una pausa per riappropriarsi di un tempo e di uno spazio per sé, ricontattare la propria autenticità, ascoltare i propri bisogni, trovare fertili nutrimenti, rinnovare le proprie sorgenti vitali ed il proprio potenziale creativo: momenti di cura di sé, recupero e condivisione.

La proposta, che avrà come focus e cornice iniziale la tematica delle mani, attraverso riferimenti poetici, letterari, pittorici, collegamenti all’analisi del movimento e alla DMT illustrati dalle conduttrici, si svilupperà in diverse fasi:

1. Presentazione di sé dei partecipanti attraverso uno/due oggetti (immagini, fotografie, poesie, scritti, musiche…) portati da casa

2. Pratica del Movimento Autentico per riconnettersi con sé e con il collettivo

3. Un tempo di transizione individuale (lasciare fluire risonanze, esplorazione degli spazi nel verde a disposizione, raccolta di elementi della natura, utilizzo di tutti i canali espressivi …)

4. Creazione artistica organica al processo: coreografia e/o creazione della propria “storia su carta” (Leporello),

5. Connessioni, restituzioni di senso, conclusioni dei lavori

Potranno venire utilizzati, previa autorizzazione dei partecipanti e nei momenti idonei più strutturati (non nella fase del Movimento Autentico), ausiliari tecnologici per riprendere e fotografare il processo del lavoro nella previsione della creazione di un video artistico di gruppo che restituisca Bellezza, il senso ed il “respiro” del processo creativo.

Il week end avrà un inizio ed una conclusione ma potrebbe costituire, per chi ne avesse il piacere, la prima tappa di un viaggio/percorso più lungo da definirsi nei tempi, nei luoghi e nelle modalità (online, presenza) a seconda delle necessità di chi desiderasse prenderne parte per approfondire sempre più la tematica Movimento Autentico e creazione artistica.

Si sottolinea che la pratica del Movimento Autentico e la creazione artistica, all’interno della proposta, sono due lavori distinti (ma ovviamente collegati), ognuno dei quali prevede uno specifico contenitore di chiari confini. Consapevoli delle differenze, si tratta qui di creare un altro spazio, in cui poter utilizzare il materiale emerso durante l’esperienza di movimento per lasciarlo fluire in altri “luoghi”, esplorarne forme estetiche che possono diventare artistiche condivisibili, mantenendo la pregnanza e il contatto con i significati profondi. Si andrà quindi ad esplorare la relazione tra i due diversi approcci, come ricerca personale e collettiva sul processo creativo e come efficace percorso di self-care.

Tale percorso di ricerca ha esordito in una prima sperimentazione, confluita con successo nella performance “E se fosse un fiore …?”, creata dalle conduttrici insieme ad un piccolo gruppo di Dmt e presentata pubblicamente in occasione della Conferenza Internazionale per il Quarantennale di Ati (2022).

Quando: 28-29-30 GIUGNO 2024

Dove: presso Lo Studio Verde a S. Olcese, località Tullo, sulle alture di Genova, in Via De Gasperi 5

Per coloro che sono interessati e non provengono da Art Therapy Italiana o non hanno già lavorato con  le docenti, prima della registrazione è previsto un incontro gratuito di conoscenza via mail o su zoom dopo avere contattato le docenti a info@annalagomaggiore.com

Per ulteriori informazioni: associazione@arttherapyit.org                

La frequentazione del Seminario prevede il riconoscimento di crediti ECM
Nei prossimi mesi info più dettagliate

Docenti:
Anna Lagomaggiore
: Psicologa, DanzaMovimentoterapeuta (ATI, APID), Presidente Art Therapy Italiana, Docente-Supervisore al Programma triennale di DMT di Art Therapy Italiana, Art Psychoterapist Goldsmiths’ College, London University, Analista del Movimento Certificato (CMA), Supervisore APID, Master Avanzato in Movimento Autentico di gruppo, psicoterapeuta in formazione (CIPA).  È relatrice a Convegni Nazionali e Internazionali, pubblica diversi articoli e nel 2021 pubblica insieme alla collega, dott.ssa Marina Massa, il libro Corpo, Affetti e Apprendimenti – DanzaMovimentoTerapia e Disturbi Specifici di Apprendimento. Background artistico.
Mara Conte: DanzaMovimentoTerapeuta  (ATI, APID), Art Psychoterapist – Goldsmiths’ College, London University, membro del Consiglio Direttivo di Art Therapy Italiana, Master di specializzazione in Movimento Autentico Ground Form, Counselor Supervisore (S.I.Co.), ha esperienza artistica nell’ambito della danza e del teatro.