04 Dic 2021

GIORNATA INTRODUTTIVA AL SEMINARIO: Muoversi ed essere mossi. Un approccio creativo all’inconscio somatico del terapeuta

Sabato 4 dicembre 2021, Sede: Art Therapy Italiana Bologna, Via barberia, 13 –  Orario: 11.00-17.00

In questa giornata di formazione si verrà introdotti ai temi e alle metodologie del Seminario di Formazione Permanete che si terrà nel 2022. In particolare ci si avvicinerà a quello che M. Whitehouse, una delle pioniere della Danza Movimento Terapia, ha definito il “movimento dal profondo”.  I nuovi paradigmi delle neuroscienze nell’avere individuato le basi neuronali di fenomeni intersoggettivi, hanno confermato quanto la comunicazione somatica e non verbale veicoli nel setting clinico comunicazioni profonde e in molti casi non ancora mentalizzate che è importante potere leggere ed ascoltare.  Diventa quindi di vitale importanza per chi opera in ambito clinico, avviare un processo di ascolto, scoperta e consapevolezza di ciò che il proprio corpo sente, esprime, comunica e trattiene nella sua memoria dell’incontro con l’altro. Si farà esperienza del lavoro ad occhi chiusi attraverso una delle forme base del MA: la diade formata da un Mover che si muove ad occhi chiusi, alla presenza di un Testimone che osserva in modo empatico e non giudicante ad occhi aperti tenendo la luce della coscienza.  Sarà così possibile sperimentare le potenzialità che immergersi nel lavoro corporeo e di movimento offre per esplorare i processi di empatia corporea ed ampliare la propria consapevolezza a partire da ciò che il corpo sente e sperimenta.

 

Destinatari: La giornata di presentazione si rivolge a professionisti che lavorano nella relazione di aiuto in campo clinico: psicologi psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, etc. interessati ad iscriversi al Seminario Muoversi ed Essere Mossi. Un approccio creativo all’Inconscio Somatico del Terapeuta” che si terrà presso ATI a partire dal 2022.

 

Docente: Marina Massa: Psicologa, Psicoterapeuta, Danza Movimento Terapeuta, Arts Pscychotherapist Goldimsiths College – Londra. Docente e Supervisore DMT nell’Istituto di Psicoterapia Espressiva presso ATI. Pratica e studio ventennale del Movimento Autentico con diversi docenti, Master Avanzato in Movimento Autentico di Gruppo – ATI. Lavora in pratica privata a Bologna, autrice di diverse pubblicazioni sulla DMT.