27 Apr 2024

DANZARE AL RITMO DEGLI STATI POLIVAGALI – Seconda edizione

PER UNA DMT POLIVAGALE
Bologna, 27-28 aprile 2024
Rosa Maria Govoni e Roberta Sorti
Il Corso offre 14 ECM
Aggiornamento professionale permanente: 16 ore riconosciute da APID per l’anno 2024

La seconda edizione del seminario “Danzare al ritmo degli stati polivagali – per una Danzamovimentoterapia polivagale“, si terrà in presenza a Bologna il 27 e 28 aprile 2024 e sarà condotto anche quest’anno dalle Dott.sse Rosa Maria Govoni e Roberta Sorti. Novità di questa edizione il riconoscimento di 14 crediti ECM per la frequentazione delle due giornate, oltre alle 16 ore riconosciute da APID come aggiornamento professionale per l’anno in corso.

La teoria polivagale esplora il collegamento neurobiologico tra il corpo e il cervello, tra il corpo e i processi psicologici, dando un substrato scientifico e aprendo nuovi orizzonti alla comprensione di fenomeni che noi DMT avevamo empiricamente osservati.
Assunto di base della DMT è che l’influenza del corpo e della mente è reciproca. I movimenti sono influenzati da pensieri, immagini, emozioni. Questi ultimi a loro volta sono influenzati dal ritmo, dalla forma e dalla qualità dei movimenti del corpo. Questa danza ha inizio dentro di noi, nel nostro apparato neurofisiologico, per poi in seguito diventare visibile e prendere forma nelle espressioni del viso, nella tonalità della voce e nelle qualità, nelle forme del movimento, nella coreografia della relazione.
La teoria polivagale può rappresentare una nuova mappa per il lavoro terapeutico da integrare in modo naturale ed organico a quello che già ci offre la DMT. Conoscere il proprio sistema nervoso autonomo, esplorarne la flessibilità e le capacità di regolazione può aiutarci ad affrontare le sfide dell’esistenza senza entrare in modo rigido e fisso nelle modalità difensive di sopravvivenza.
Ciò che possiamo fare è imparare a danzare tra le diverse energie polivagali, allo scopo di affrontare in modo efficace le sfide quotidiane dell’esistenza. L’obiettivo è quello di avviare un percorso verso la consapevolezza della neurocezione, termine creato da Porges, per indicare il modo in cui il sistema nervoso autonomo regola le proprie energie spostandosi attraverso i diversi stati per affrontare al meglio le sfide ambientali, così da diventare testimoni consapevoli, coreografi e danzatori delle  nostre diverse danze polivagali.

PROGRAMMA:

  • Presentazione della teoria polivagale di Stephen Porges neurofisiologo
  • Integrazione della teoria polivagale con la DMT, collegamenti con l’analisi del movimento, Laban, Bartenieff e P. Hackney, disciplina del Movimento Autentico
  • Esperienze dei ritmi polivagali, individuazione dello stile personale
  • Stati polivagali e trauma
  • La funzione del testimone interno/movimento autentico e la consapevolezza: tracciare il proprio movimento
  • Processo terapeutico e trasformazioni 
  • Esempi clinici

ORARIO:

Sabato 27 aprile 2024, orario: 10.30- 19.00
Domenica 28 aprile: orario: 9.00-18-00
14 crediti ECM – 16 ore di formazione riconosciute da APID

COSTO PARTECIPAZIONE:

  • Soci  ATI e APID: 200 €           
  •  Esterni: 250 €        

PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

 associazione@arttherapyit.org

DOCENTI:

Dott.ssa Rosa Maria Govoni: Psicologa, Psicoterapeuta E.R. n.388, DMT APID,  Specializzata presso il New York Medical College in DMT, Master of Arts  Mills College ,Ca USA,BD-DMT, U.S.A., Sensorimotor Psychotherapy I livello, KMP I livello. Restorative Movement Psychotherapy, A. Gray- Vice presidente Art Therapy Italiana fino al 2020, Direttore del Dipartimento DMT ATI fino al 2006, tutt’ora docente e supervisore clinico. Co-direttore dell’Istituto di Psicoterapia Espressiva integrata all’Arte e alla Danza Movimento Terapia riconosciuto dal MIUR. dal 2004 al 2018. Ora direttore della  Formazione Avanzata DMT-ATI  Docente di psicoterapia espressiva DMT presso diversi istituti italiani ed esteri. Docente Movimento Autentico J Adler, nella faculty “Co4”. Socia fondatrice APID di cui è stata vice presidente dal 1990 al 2000. Consulente da diversi anni presso diverse istituzioni pubbliche e private a Bologna. Autrice di diversi articoli su DMT, il linguaggio del corpo, psicoterapia, formazione e supervisione.

Dott.ssa Roberta Sorti: Psicologa, Psicoterapeuta . Laurea in DAMS.  Danza Movimento Terapeuta ATI APID. Diploma di Art psychoterapist ,Goldsmiths’ College, London University. Training in dramma terapia presso l’Herdfordshire College,London. Performer di teatro danza negli anni ’80-’90. Esperta di scrittura terapia. Docente e Supervisore ATI e APID. Iscritta al Registro Apid Formatori. Membro del Collegio Probiviri APID fino al 2020. Insegna nel programma di formazione triennale in danza movimento terapia e nell’Istituto di Psicoterapia Espressiva di Art Therapy Italiana e presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica. Docente esterna presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia delle Marche. Docente nell’ambito della formazione per operatori  socio-sanitari. Consulente presso  Istituzioni nell’ambito  della salute mentale, della disabilità e nella cura dei disturbi del comportamento alimentare. Conduce la sua pratica professionale privatamente. Autrice di diverse pubblicazioni che riguardano  l’applicazione della danza terapia nei diversi ambiti.