CREATIVITA’, FLESSIBILITA’ E CORAGGIO: LE ARTI TERAPIE NEL MONDO DELLA SCUOLA

Laboratorio ON-LINE di Arte e Danza Movimento Terapia per

docenti ed operatori scolastici dell’Emilia-Romagna

Progetto di Formazione MIUR pagabile con Carta Sofia.

Durata del Corso: 20 ore – 5 incontri dalle ore 14.30 alle 18.30

Date: 30/01/2021; 13/02/2021; 27/02/2021; 13/03/2021; 27/03/2021

Non sono richieste esperienze artistiche o di danza pregresse.

A chi è rivolto?

A tutti docenti e operatori scolastici nella Regione Emilia-Romagna, in particolare delle scuole materne, elementari e medie:

  • Chi è in possesso della Carta Docente Sofia prepagata può prenotare direttamente in piattaforma senza costi aggiuntivi (si prega di inviare un email a marilinaedithdiaz@gmail.com informando della propria iscrizione)
  • Chi non ha diritto al percorso prepagato, può comunque partecipare (Scrivere a marilinaedithdiaz@gmail.com  per conoscere la modalità e costo).

Che cosa sono le arti terapie?

Le arti terapie sono un insieme di pratiche professionali finalizzate a promuovere le risorse creative degli individui, dei gruppi e delle comunità per sviluppare benessere personale e sociale, che utilizza come linguaggio di vertice quello della creatività e la libera espressione del sé, sia attraverso le arti plastico-pittoriche, audiovisive, fotografiche come con il il movimento corporeo e la danza.

Obiettivi del percorso:

  • Offrire al docente uno spazio per sé, per elaborare e depositare lo stress, la frustrazione e le paure di questo periodo. Non possiamo aiutare l’altro se non aiutiamo prima noi stessi.
  • Il gruppo come risorsa, per esplorare soluzioni creative per le diverse sfide presenti oggi in aula e rinnovare le nostre risorse personali e relazionali, messe alla prova quotidianamente dalla situazione attuale esterna.
  • Stimolare l’utilizzo mirato della creatività nella didattica, qualità importantissima per il problem-solving e la sopravvivenza in questo periodo traumatico, ma altrettanto difficilmente applicabile a causa delle restrizioni di sicurezza sempre più attive.

 

CORSO A NUMERO CHIUSO (minimo 6 e massimo 12 iscritti)

CHIUISURA ISCRIZIONI: 18.01.2021

Per informazioni e iscrizioni:

marilinaedithdiaz@gmail.com – arteterapia.rebecca@gmail.com

Cell: 340 339 3533 – 348 583 9559