Associazione  
   Benvenuti  
   Sedi  
   Interventi Clinici  
   Storia  
  Formazione  
   Corsi Propedeutici  
   Programma Quadriennale  
   Istituto Psicoterapia  
   Formazione Permanente  
  Eventi  
   Seminari e Workshop  
  Pubblicazioni  
   I Quaderni di A.T.I  
  Network  
   Links  
   Newsletter  
   Email  
  Aree Riservate  
   Area Soci  
   Area Sedi  
   Area Supervisori  
  Home  
   Pagina Principale  
   Privacy  
 
 

Art Therapy Italiana è un'associazione senza fini di lucro, fondata nel 1982 da M. Belfiore, M. Della Cagnoletta e M. La Monica, formatesi come art therapist al Pratt Institute di New York, sotto la guida di Arthur Robbins, uno dei maggiori esponenti delle terapie espressive ad indirizzo psicodinamico.
Il settore della danza movimento terapia è stato inizialmente gestito da D. McCall ed in seguito sviluppato da R.M. Govoni.


L'Associazione:

  • promuove da più di vent'anni la pratica dell'arte e della danza movimento terapia in Italia attraverso la formazione di figure professionali qualificate, in grado di progettare e condurre interventi specifici a carattere clinico, nel settore psico-sanitario, in quello psico-sociale ed educativo.
  • aggiorna i suoi soci e i professionisti di campi affini sugli sviluppi della teoria e della pratica dell'arte e della danza-movimento terapia, attraverso convegni, seminari e workshops.
  • sostiene la promozione e lo sviluppo del lavoro e dell'identità professionale attraverso l'attivazione e la valutazione di progetti di ricerca, così come attraverso convenzioni con enti pubblici e privati.
  • ha convenzioni in atto con enti universitari italiani e stranieri, per promuovere scambi tra docenti e tra allievi.
  • dal 1984 gestisce un programma quadriennale di formazione in arte e danza movimento terapia ad indirizzo psicodinamico.
  • nel 2004 è stato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione l'Istituto di Psicoterapia Espressiva che forma psicoterapeuti espressivi.
  • organizza un programma annuale per la formazione permanente dei suoi soci e lo scambio tra colleghi di discipline affini
  • in collaborazione con il Centro Studi di Psicoterapia Psicoanalitica di New York (P.P.S.C.), offre un aggiornamento sugli sviluppi della psicoanalisi contemporanea americana.
  • i membri del direttivo di Art Therapy Italiana hanno promosso la fondazione delle associazioni professionali di arte e danza movimento terapia in Italia (rispettivamente A.P.I.A.r.T. e A.P.I.D.), per permettere alle nuove professioni di essere riconosciute sul territorio nazionale.


L'Associazione sviluppatasi su tutto il territorio nazionale, costituisce un punto di riferimento stabile per tutti coloro che operano nel campo delle arti terapie. Alla vita dell'associazione partecipano tutte le categorie di soci, allo scopo di sviluppare attività specifiche di studio e ricerca sulla teoria e la pratica dell'arte terapia e della danza movimento terapia. Il patrimonio di Art Therapy Italiana è costituito dal materiale prodotto dai soci, sia in ambito clinico che teorico, documentato da scritti, articoli e pubblicazioni.

 
    Il nome e il logo dell'Associazione Art Therapy Italiana sono marchi registrati.  
    Portale aggiornato con "Gestione Web" © 2000-05 WARP Studio Sagl
WARP Studio Sagl, Soluzioni per Internet, CH-6815 Melide - Posta elettronica: w@rpstudio.ch